Corriere della Sera (Bergamo)

Almenno San Salvatore dice «no» al market che minacciava il Romanico

Il Consiglio comunale di Almenno San Salvatore non approva il piano La società si rivolge al Tar: «Osservazio­ni analizzate oltre i termini»

- di Romina Liuzza

Il consiglio comunale di Almenno San Salvatore non ha approvato il piano che prevedeva la realizzazi­one di un nuovo supermerca­to in via Romanelle, a ridosso dei tesori del Romanico. Ma la S.C Evolution, la società che chiedeva di realizzare un Iperal non ci sta e si rivolge al Tar: «Le osservazio­ni analizzate oltre i termini».

La lunga vicenda della realizzazi­one di un supermerca­to in via Romanelle ad Almenno San Salvatore sembra essere arrivata al capolinea. Una vicenda accompagna­ta dalle proteste e dalle raccolte di firme di chi era contrario a un supermarke­t a ridosso dei tesori del Romanico. E che si è conclusa mercoledì sera con la bocciatura del Piano integrato di intervento da parte della nuova maggioranz­a di centrodest­ra guidata da Michele Sarchielli. «Non diciamo no a un progetto ma a questo progetto, al quale sono state messe tante prescrizio­ni e modifiche, dall’altezza ridotta agli oneri in contanti, che sarà impossibil­e realizzarl­o — precisa il sindaco —. Se già avevamo dei dubbi quando eravamo in minoranza, questi sono stati rafforzati dalle osservazio­ni di cittadini e associazio­ni».

«È un’occasione persa per recuperare un’area dismessa e migliorare la viabilità di tutta la zona», commenta il sindaco precedente e capogruppo della minoranza di «Almenno Viva» Gianluigi Brioschi, il quale in aula ha detto che «non è stato rispettato il termine di 150 giorni dalla scadenza per la presentazi­one delle osservazio­ni, il 26 aprile. Tanto è vero che la società che ha presentato il progetto si è rivolta al Tar e il Comune ha dovuto nominare un legale». La società è la S.C. Evolution che dal giugno 2017 chiedeva di realizzare un supermarke­t Iperal da 1.500 metri quadrati su parte dell’area dismessa della ex Brembana Trasporti.

Il progetto era stato portato avanti dalla scorsa giunta contro il volere delle minoranze. Nel maggio scorso, dopo le elezioni e la vittoria di Sarchielli, ex capogruppo di minoranza della Lega Nord, la situazione si è ribaltata.

A rafforzare il no di allora, anche le 23 osservazio­ni che nel frattempo sono state presentate all’ufficio tecnico comunale dai cittadini e dalle associazio­ni che protestava­no per l’eccessiva vicinanza del progetto a gioielli storici come le chiese di San Tomè e San Giorgio in Lemine, e il santuario della Madonna del Castello. Tutti problemi esaminati nelle tre ore di Consiglio comunale dalla relazione tecnica dell’architetto Cristiano Esposito e poi accolte parzialmen­te o totalmente dalla maggioranz­a.

Anche per questo c’è soddisfazi­one da parte di chi negli ultimi anni aveva raccolto firme e creato anche un comitato apposito. «Siamo molto contenti che l’amministra­zione di Almenno San Salvatore non abbia approvato il piano — commenta il presidente della Pro loco Pietro Rota —. Questa decisione rappresent­a la vittoria della voce della gente che ha a cuore il proprio territorio. E ora che abbiamo la certezza che la struttura commercial­e non sorgerà, chiediamo di istituire una volta per tutte il Parco del Romanico

degli Almenno a tutela sovraccomu­nale, in modo da mettere al sicuro dalle volontà di qualsiasi amministra­zione un’area molto importante dal punto di vista culturale e paesaggist­ico».

D’accordo anche Paola Morganti di Italia Nostra, che si è battuta per la tutela di quell’area: «Siamo molto contenti della decisione — commenta —. Ci premeva in modo particolar­e che questa area non venisse assorbita da un centro commercial­e, ma piuttosto che venga fatta rientrare nel progetto di valorizzaz­ione dell’area del Romanico. Sprecare quel tratto di area strategica significav­a banalizzar­e il valore del contesto storico e ambientale».

Ora viene chiesta l’istituzion­e di un Parco sovracomun­ale per tutelare la zona

 ??  ?? Il market sarebbe sorto a poche decine di metri da San Tomè
Il market sarebbe sorto a poche decine di metri da San Tomè
 ??  ?? Almenno San Bartolomeo
Agro di Almenno
Conad e attività produttive
Almenno San Salvatore
San Giorgio
SP 175
San Tomè
SP 175
Fiume Brembo
Progetto per nuovo market bocciato
Md e altri negozi L’Ego-Hub
Almenno San Bartolomeo Agro di Almenno Conad e attività produttive Almenno San Salvatore San Giorgio SP 175 San Tomè SP 175 Fiume Brembo Progetto per nuovo market bocciato Md e altri negozi L’Ego-Hub

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy