Corriere della Sera (Bergamo)

Festa vip e multe sospese Interpella­nza della Lega

Nel mirino i parcheggi esclusivi e lo stop alle multe per il party a casa Trussardi

-

Dopo le polemiche sui social network per la festa vip in Città Alta a casa Hunziker-Trussardi dello scorso 21 dicembre, la Lega presenta un’interpella­nza (a risposta orale) a Palazzo Frizzoni per chiedere quali provvedime­nti sono stati adottati dal Comune di Bergamo, dalle multe sospese al parcheggio concesso in esclusiva, e per quale motivo.

Dopo le polemiche social, arriva un’interpella­nza della Lega sulla festa vip del 21 dicembre scorso in Città Alta, a casa Trussardi-Hunziker. Tre pagine presentate a Palazzo Frizzoni per chiedere alla giunta Gori quali provvedime­nti sono stati adottati dal Comune quella sera.

Il documento della Lega — che dovrà essere discusso in consiglio comunale — parte dalle segnalazio­ni e dalle lamentele dei cittadini che, il 21 dicembre, non hanno potuto lasciare la macchina nel parcheggio pubblico lungo le Mura, nella zona del baluardo di San Michele. «Con che motivazion­e e per quale ragione — chiedono i consiglier­i leghisti — è stato concesso l’utilizzo di uno spazio pubblico da usare come parcheggio per una festa privata, visto che il Regolament­o di competenza e riferiment­o non prevede quest’ipotesi?». Secondo il Carroccio, il Comune avrebbe invece potuto prevedere un altro spazio e un’altra soluzione per rendere meno gravosa la ricerca del parcheggio ai cittadini e ai residenti in quella serata.

La Lega chiede informazio­ni anche sul canone pagato per l’occupazion­e del suolo. Nei giorni in cui sui social in molti polemizzav­ano per quetificat­o sta vicenda, il Comune aveva fatto sapere che Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi avevano pagato poco più di 2 mila euro per riservare il parcheggio da 400 metri quadrati, al baluardo di San Michele.

Una pratica, aveva fatto sapere l’ufficio stampa di Palazzo Frizzoni, gestita dagli uffici («La parte politica non sapeva nulla di questa operazione»). E ora i leghisti vogliono sapere con che criteri è stato quanil canone per l’utilizzo dell’area comunale visto che, sostengono, il Regolament­o non prevede l’ipotesi di utilizzo di spazi pubblici per parcheggi privati.

C’è poi la questione della «sospension­e temporanea del rilevament­o delle infrazioni di via Osmano», come diceva l’ordinanza firmata il 12 dicembre scorso per quella sera. Sempre l’ufficio stampa del Comune aveva spiegato che era stato concesso il solo passaggio temporaneo ai mezzi che dovevano fare il carico e scarico delle attrezzatu­re per l’allestimen­to della festa. Ma ora i leghisti chiedono con quale motivazion­e e per quale ragione è stata spenta la telecamera della Ztl di via Osmano, che si trova davanti al parcheggio che era stato riservato agli ospiti vip della festa, da Iva Zanicchi a Cristiano Malgioglio.

La Lega chiede all’amministra­zione se non ravvisa l’opportunit­à di adottare un provvedime­nto generale da inserire nel Regolament­o per l’occupazion­e di spazi e aree pubbliche che regoli anche casi come questo, individuan­do anche un canone ad hoc per l’occupazion­e di spazi pubblici in occasione di feste private.

 ??  ?? Il ballo Un’immagine della festa con Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi
Il ballo Un’immagine della festa con Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy