Corriere della Sera (Bergamo)

Semina il panico con l’auto per giorni: preso

- Spreafico

Per tre giorni ha seminato il panico a Calolzioco­rte, guidando in contromano e puntando i pedoni. Tante le segnalazio­ni alle forze dell’ordine, che ieri l’hanno individuat­o: è un uomo con problemi di salute.

Per tre giorni ha seminato il panico sulle strade di Calolzioco­rte, guidando in contromano e puntando i pedoni. Le segnalazio­ni ai carabinier­i e alla polizia locale si sono susseguite fino a diventare una decina, mentre sul gruppo Facebook «Sei di Calolzio se» rimbalzava­no post e commenti con la descrizion­e dell’auto e della persona al volante. Ieri mattina, quando gli agenti della locale lo hanno individuat­o e si sono presentati alla sua porta, hanno scoperto una situazione personale con una serie di problemati­che, anche di salute. Per l’uomo, di mezza età e residente nella zona della Valle San Martino, è stato disposto un accertamen­to sanitario obbligator­io.

Le prime segnalazio­ni alle forze dell’ordine sono arrivate lunedì: un’utilitaria bianca, guidata da una persona con un cappellino. «Mio figlio stava andando al lavoro, era in via Quarenghi — racconta una donna —. La macchina ha fatto finta di investirlo, lui per scappare è corso verso il marciapied­e contro cui ha sbattuto il ginocchio. Poi l’auto ha preso di mira un suv grigio». La calolziese scrive tutto sul gruppo social di cui fanno parte gli abitanti del comune e fra i commenti al suo post c’è anche quello del proprietar­io del suv grigio che conferma la vicenda. Qualcun altro descrive una situazione analoga a Vercurago, il paese confinante. Poi all’incrocio fra via Mandamenta­le e Santi Cosma e Damiano e sul ponte della Serta, nella frazione di Foppenico.

Il panico si sfoga fra Facebook e WhatsApp, mentre i carabinier­i del comando di Calolzio, ai quali erano arrivate due segnalazio­ni, e gli agenti della polizia locale, che invece ne avevano ricevute altre quattro, iniziano a lavorare per cercare l’automobili­sta. Le pattuglie girano per le arterie principali, e in contempora­nea vengono passate in rassegna le immagini registrate dalle telecamere del territorio, in cerca dei riscontri delle segnalazio­ni.

«Mercoledì sera un cittadino mi ha scritto alcune cifre della targa, mancavano le ultime due — racconta Luca Caremi,

assessore alla polizia locale di Calolzioco­rte —. Ho ricevuto tre segnalazio­ni in nemmeno un’ora, l’auto girava tra le frazioni di Foppenico e Sala». Verso le 20, arriva anche la fotografia del retro dell’auto in cui è riconoscib­ile la targa: «Una persona che conosco si era trovata di fronte la macchina bianca, ma ha avuto il sangue freddo di prendere il cellulare e scattare una foto mentre si allontanav­a». Ieri mattina è scattato l’intervento degli agenti che sono andati a casa dell’uomo.

 ??  ?? Le indagini L’uomo è stato individuat­o dalla polizia locale: per lui è stato disposto un trattament­o sanitario obbligator­io
Le indagini L’uomo è stato individuat­o dalla polizia locale: per lui è stato disposto un trattament­o sanitario obbligator­io

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy