Corriere della Sera (Bergamo)

Pm10 alle stelle Si rischia (di nuovo) il blocco dei diesel

-

Non è bastata la debole pioggia di mercoledì per migliorare la qualità dell’aria. Anzi, mercoledì è stata la giornata peggiore dell’ultima settimana e tutte le centraline hanno misurato un valore molto alto del Pm10 (il limite è di 50 microgramm­i per metro cubo d’aria). Le polveri sottili alla centralina di Bergamo di via Garibaldi sono arrivate a 113 microgramm­i, a quella di via Meucci a 99.

E l’aria non è sana nemmeno in provincia. Il record negativo spetta a Filago, dove mercoledì la centralina ha misurato 138 microgramm­i di Pm10 per metro cubo d’aria. Stessi valori negativi anche in tutte le altre centraline: 106 microgramm­i a Osio Sotto, 104 a in via Verdi a Dalmine, 100 a Treviglio.

Mercoledì la media del Pm10 a livello provincial­e è stata di 107 microgramm­i per metro cubo d’aria. Vuol dire che le polveri sottili erano più del doppio rispetto al limite previsto dalla legge. E anche nei primi due giorni di questa settimana lo smog ha superato la soglia di legge:

Pm10 a 74,9 martedì, 51,9 lunedì.

Oggi verranno resi noti i dati sulla qualità dell’aria di ieri. C’è il rischio che vengano attivate le limitazion­i di primo livello che scattano dopo quattro giorni consecutiv­i con il Pm10 oltre il limite di legge e si aggiungono alle limitazion­i permanenti già in vigore. Si tratta di misure che riguardano sia il traffico (con limitazion­i per i veicoli fino agli euro 3 e 4 diesel in ambito urbano e l’obbligo di spegniment­o dei motori in sosta) sia il riscaldame­nto domestico (con la riduzione di un grado nelle case e anche la limitazion­e all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 3 stelle).

 ??  ?? In città Sullo sfondo, lo smog
In città Sullo sfondo, lo smog

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy