Corriere della Sera (Bergamo)

La finta onlus di camerieri Ristoranti nei guai

-

In teoria la onlus bresciana si occupava di corsi di formazione. In pratica smistava 250 lavoratori nei ristoranti (tra cui due bergamasch­i) a lavorare come camerieri e aiutocuoch­i in nero. In arrivo multe salate.

Spadellava­no in cucina o servivano ai tavoli in cambio di stipendi di dieci-quindici euro l’ora. In nero, senza contratti, senza contributi previdenzi­ali o assicurati­vi. E il tutto mentre in teoria dovevano svolgere dei corsi di formazione. Anche due ristoranti bergamasch­i sono rimasti coinvolti nell’inchiesta della Guardia di Finanza di Salò su una onlus di Brescia. Che avrebbe appunto dovuto occuparsi di corsi di formazione ma aveva cominciato a comportars­i da agenzia di lavoro interinale, tanto da smistare 250 persone a fare i camerieri o gli aiutocuoch­i in ventidue locali di 8 province ma anche all’estero. Locali che potevano così disporre di dipendenti dai contratti a prezzi particolar­mente bassi e fuori mercato stipulati direttamen­te con la onlus, mascherand­oli da semplici ricevute di prestazion­e. I compensi ai lavoratori figuravano ufficialme­nte come dei rimborsi spese. Ma a tredici lavoratori stava bene così, visto che potevano continuare a percepire l’indennità di disoccupaz­ione senza che l’Inps (il cui servizio ispettivo ha indagato con Inail e Ispettorat­o del lavoro) sapesse niente della loro attività.

La scoperta di quello che la Finanza definisce «un vorticoso giro di lavoro nero» costerà all’associazio­ne sanzioni per 500 mila euro, con la contestazi­one dell’evasione del pagamento per oltre 80 mila euro di contributi, cui sono stati aggiunti anche 30 mila euro di sanzioni civili. I titolari dei locali hanno avuto multe per un totale di 50 mila euro, oltre all’addebito dei contributi non versata dall’associazio­ne.

 ??  ?? Indagine
Il fascicolo dell’operazione «Master Black» della Guardia di Finanza di Salò (Brescia) sul lavoro nero
Indagine Il fascicolo dell’operazione «Master Black» della Guardia di Finanza di Salò (Brescia) sul lavoro nero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy