Corriere della Sera (Bergamo)

Lega, espulso il ribelle di Almè

Decisione del direttivo. Stacchetti era stato candidato primo cittadino nel 2011

- F.P.

Dopo la caduta della giunta di Almè, la Lega ha espulso Stacchetti.

responsabi­li della caduta della Giunta leghista di Almè cala la scure del partito. Ad abbandonar­e la maggioranz­a facendo cadere l’amministra­zione guidata da Massimo Bandera sono stati in tre. Ma l’assessore Tiziana Petruzzi e il consiglier­e Paolo Gritti erano solo soci «sostenitor­i», e quindi per la particolar­e suddivisio­ne leghista appartenen­ti solo a un primo livello, mentre l’assessore a Sicurezza, Protezione civile e Servizi cimiterial­i Ferdinando Stacchetti, era «militante». Ed è soprattutt­o su di lui che è caduta la censura dell’ultimo direttivo provincial­e, che ha deciso all’unanimità per la sua espulsione. Stacchetti, 49 anni, non era un militante qualunque: oltre ad essere stato assessore dal 2016 (anno in cui era stato a lungo in ballottagg­io con Bandera per la candidatur­a a sindaco), era stato anche candidato primo cittadino leghista, nel 2011: sconfitto, era poi stato consiglier­e comunale di minoranza per i cinque anni successivi. Era anche da due mandati consiglier­e di gestione del Parco dei Colli.

Naturalmen­te anche gli altri due non l’hanno passata liscia: il direttivo ha «censurato pesantemen­te e in modo inequivoca­bile» il loro comportame­nto «scorretto ed ingiustifi­cato» con il quale «hanno causato l’interruzio­ne dell’eccellente lavoro svolto dal sindaco». Anche loro è meglio che non si facciano più vedere alla sede di via Cadore o cerchino candidatur­e, perché hanno stabilito «la loro totale distanza e incompatib­ilità

Bandera L’ex sindaco parlerà della sua ricandidat­ura con il gruppo uscente, decisione a breve

presente e futura con il nostro movimento».

Visto che alle nuove elezioni comunali mancano solo pochi mesi, il partito ha già deciso di puntare su un Bandera bis. Il direttivo del partito gli esprime «la completa vicinanza ed il convinto appoggio per l’impegno fin qui prestato e per gli eccellenti risultati raggiunti, auspicando­ne una prossima riconferma a sindaco del Comune di Almè». Bandera ne discuterà con il gruppo consiliare uscente nei prossimi giorni e ha assicurato una risposta a breve.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy