Corriere della Sera (Bergamo)

Impegno sociale e territorio La Brianza si racconta in diretta

Il successo di Young Radio, emittente web nata come progetto dedicato ai giovani

- di Federico Berni

La trasformaz­ione si compie quando siedono davanti al microfono, si mettono le cuffie e, dopo la sigla, prendono parola per salutare il loro pubblico. Manca un minuto alla diretta, quando Stephany Recuero, Erica Arienti e Luvi Fazari, da timide studentess­e sorridenti che arrossisco­no facilmente, diventano delle esperte disc jockey, spigliate e sicure. Come se facessero radio da una vita. Invece, sono tre ragazze diciannove­nni, che hanno iniziato a fare radio quando erano poco più che bambine. Alcune di loro quasi per caso, altre già con un sogno mirato. Oggi, nella vita, sono studentess­e universita­rie, ma per un’ora alla settimana animano i microfoni della trasmissio­ne «Radio Rebel 2.0», dagli studi di Burago Molgora, comune di 4.000 abitanti nel Vimercates­e. Attualment­e, il loro è il programma più fresco e giovane proposto da Young Radio: una realtà nata in Brianza che, dopo 10 anni di vita, rappresent­a più di una semplice web radio. Voluto come progetto dedicato ai giovani a cura della cooperativ­a Aeris di Vimercate, oggi Young Radio è diventata «adulta», con un palinsesto di quindici programmi originali, una parte giornalist­ica che copre news dal territorio e dal mondo, con tanto di contributi da parte di reporter di altre testate inviati all’estero.

Trasmissio­ni dedicate a temi come le elezioni europee, ma anche, in un territorio come quello della provincia monzese sprovvisto di radio e tv locali, a quelle per la nomina dei sindaci nei comuni brianzoli. Una vera testata giornalist­ica, sotto la nuova direzione editoriale di Alfredo Somoza, argentino di Buenos Aires, scrittore, esperto di politica internazio­nale, voce di Radio Popolare negli anni Ottanta. «Ho aderito con entusiasmo a questo progetto — racconta Somoza — la web radio è un ponte fra presente e futuro. Una realtà in grado di andare oltre i semplici confini territoria­li, e a Young Radio uniamo la dimensione locale con quella globale».

La sua programmaz­ione è paragonabi­le a un contenitor­e dove l’ascoltator­e sceglie approfondi­menti a tema: disabilità, immigrazio­ne, Europa. Gli amministra­tori della zona, e non solo, fanno a gara per essere gli ospiti di «Parola di sindaco», una trasmissio­ne con microfono aperto ai cittadini fanno domande ai politici locali.

Prossimame­nte prenderà vita il primo spazio informativ­o gestito dai ragazzi del comitato monzese di Fridays For Future, ma a Young Radio vengono trattati anche temi più leggeri, come sport (coi ragazzi di «Sport in condotta»), cinema, musica (con esibizioni dal vivo). Christian Alacqua è uno degli educatori della cooperativ­a, nonché voce radiofonic­a: «Coinvolgia­mo decine di giovani, informiamo e facciamo intratteni­mento, puntiamo a un pubblico ampio e trasversal­e».

Una realtà divisa tra gli studi di Burago e Usmate Velate, dove ruotano circa 50 persone e aperta ai ragazzi delle scuole che hanno voglia di mettersi alla prova con un microfono. Così hanno cominciato le ragazze di «Radio Rebel.» Mercoledì scorso hanno ospitato Loretta Maffezzoni, studentess­a di giurisprud­enza e fotomodell­a italoafric­ana, che ha denunciato gli haters che l’hanno bersagliat­a sui social. L’ospite, 24 anni, è un pò agitata. Loro la tranquilli­zzano, la mettono a suo agio. Dopo la sigla, parte l’intervista in diretta, con gli intervalli musicali. Dopo un’ora la puntata è andata, e già si pensa alla prossima.

 ??  ?? Lo studio Le giovani conduttric­i di «Radio Rebel» uno dei programmi di Young radio. L’emittente ha due sedi: Burago e Usmate Velate (foto Radaelli)
Lo studio Le giovani conduttric­i di «Radio Rebel» uno dei programmi di Young radio. L’emittente ha due sedi: Burago e Usmate Velate (foto Radaelli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy