Corriere della Sera (Bergamo)

Al Filodramma­tici La vita (e i successi) di Whitney Houston

Al Filodramma­tici si ripercorre la vita della diva americana

- Scardi

Omaggio in parole e musica a Whitney Houston, la star dalla carriera folgorante e dalla vita tormentata, domani, al Teatro Filodramma­tici di Treviglio (alle 21, ingresso 12 euro). L’evento, già sold out, ma con una lista d’attesa che si aprirà alle 19.30, rientra in «Note per l’autismo», serata di beneficenz­a, promossa in collaboraz­ione con il Revel Theater e la cooperativ­a sociale Fili Intrecciat­i con sede a Brignano. Il ricavato favorirà i cre estivi con laboratori speciali per 20 bambini autistici dagli 8 ai 13 anni. L’iniziativa è nata tre anni fa da un’idea di Giuseppe Binda, bassista, di Castel Rozzone, papà di Luigi, 21 anni, affetto dal grave disturbo del neurosvilu­ppo che compromett­e l’interazion­e sociale.

«Considerat­a la location, non adatta a un concerto rock, abbiamo voluto proporre una serata più intima — afferma Binda, che suona negli Off Topic —. Ci piace ricordare la diva americana che, nel mondo, tra album e singoli, ha venduto 200 milioni di dischi». Bambina prodigio, figlia di Emily «Cissy» Houston, corista di Elvis Presley e Aretha Franklin, la Houston ha avuto però un’esistenza difficile, segnata dalla dipendenze dalle droghe e dal burrascoso matrimonio con il cantante Bobby Brown. A ripercorre­re le tappe della sua vita, fino alla tragica scomparsa, a 48 anni, per un mix letale di farmaci, sostanze stupefacen­ti e droghe, sarà l’attrice Sabrina Centemero, mentre alle sue spalle scorrerann­o video e filmati dell’artista, scelti da Roberto Sonzogni.

Tra un aneddoto e l’altro, la band eseguirà i successi della sua vasta produzione da «I wanna dance with somebody», singolo pubblicato nel 1987, suo primo successo, vincitore di un Grammy Award. Indimentic­abili i brani che compongono la colonna sonora di «Bodyguard», film che l’ha vista protagonis­ta sul grande schermo accanto a Kevin Costner, da «Run to you» a «I’m every woman» a «I will always love you», il brano più venduto nella storia da un’artista femminile con oltre 16 milioni di copie, che ha fatto incetta di premi: scritto da Dolly Parton, ha vinto due Grammy, due American Music Awards e quattro Billboard Music Awards. Non mancherà «Million dollar bill», scritto da Alicia Keys, estratto da «I look to you» del 2009, disco seguito dal tour che la portò anche in Italia. Insieme a Binda, suoneranno Milly Fanzaga e Jacopo Moriggi alla batteria, Max Fattore e Alessandro Bonanomi alle tastiere, Mauro Baruffi alla chitarra, Massimo Gnocchi al sassofono. Barbara Veronesi sarà alla voce, accompagna­ta dai coristi Ilaria Perletti, Laura Forgia e Francesca Caputo.

Sostegno Il ricavato finanzierà laboratori speciali per 20 bambini autistici dagli 8 ai 13 anni

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy