Corriere della Sera (Bergamo)

Asse, i due autovelox arrivano in primavera

I passaggi tecnici in Provincia, mentre la polizia locale prepara la gara

- Di Landro

È ormai solo una questione di valutazion­i tecniche, perché la scelta amministra­tiva è già stata fatta. Se tutto dovesse filare liscio i due autovelox fissi sull’Asse interurban­o dovrebbero essere attivati tra un paio di mesi. La Provincia sta valutando i dettagli della bozza di convenzion­e con i Comuni di Bonate Sotto e Bonate Sopra.

La convenzion­e tra la Provincia e i Comuni di Bonate Sotto e Bonate Sopra, che prevede l’installazi­one e la gestione di due autovelox fissi sull’Asse interurban­o, è al vaglio dell’ufficio Entrate di Via Tasso, per un parere sulla regolarità degli aspetti tecnicofin­anziari. Ma la volontà politico-amministra­tiva di portarla avanti non è più in discussion­e. E anche se al momento non ci sono previsioni ufficiali è molto probabile che, tra una procedura e l’altra (inclusa la gara per il noleggio degli impianti) gli autovelox vengano attivati per l’inizio della primavera, quindi entro un paio di mesi.

I nuovi rilevatori di velocità interesser­anno il tratto dell’Asse in territorio di Bonate Sopra. Uno sarà installato sulla carreggiat­a in direzione Lecco, proprio all’inizio della lunga curva che porta verso la galleria San Roberto, quindi all’altezza della zona delle Ghiaie. L’altro, invece, in direzione opposta, circa trecento metri prima del punto in cui l’Asse interseca la provincial­e dell’Isola e il rondò di Bonate Sopra.

La bozza di convenzion­e prevede che la Provincia partecipi, con i due Comuni, alle spese di noleggio degli impianti e si impegni, inoltre, a reinvestir­e sul territorio il 20% degli introiti che le spettano da eventuali sanzioni (e cioè il 20% della metà degli incassi complessiv­i, come prevede la legge): quindi riasfaltat­ure, cartelloni­stica e più in generale opere di sicurezza stradale, per automobili o pedoni e ciclisti.

Dopo il parere tecnico dell’ufficio Entrate la bozza sarà inoltrata al presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli e ai sindaci dei due Comuni, Massimo Ferraris per Bonate Sopra e Carlo Previtali a Bonate Sotto. Ma nel frattempo nulla vieta di portarsi avanti: già lunedì i due primi cittadini avranno una riunione tecnica con il comandante della polizia locale Angelo Turiano, per capire quali possano essere i tempi per una gara d’appalto sul noleggio degli impianti. Il budget previsto per andare in gara è di 5 mila euro al mese Iva esclusa, per una durata di tre anni.

Gli autovelox sull’Asse sono da tempo al centro di un certo dibattito. La precedente amministra­zione di Bonate Sopra, per esempio, si era già espressa contro l’installazi­one del tutor, e l’idea era stata abbandonat­a. Le giunte comunali di oggi e la Provincia rilanciano. «Perché il numero di incidenti in quel tratto è sempre troppo alto», dicono dalla Viabilità di via Tasso. E in più ci sono i rilievi sulla velocità eseguiti proprio nelle ultime due settimane dalla polizia locale, con il telelaser, solo a scopo statistico: in otto mezzore prese in fasce orarie diverse, per avere un campione di quattro ore complessiv­e, gli agenti hanno rilevato 1.047 infrazioni del limite di velocità di 90 chilometri orari.

Le multe L’accordo prevede di reinvestir­e nella viabilità gli incassi delle sanzioni

 ??  ?? I dati Con il telelaser, solo a scopo statistico, la polizia locale ha rilevato 1.047 infrazioni del limite di velocità in quattro ore
I dati Con il telelaser, solo a scopo statistico, la polizia locale ha rilevato 1.047 infrazioni del limite di velocità in quattro ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy