Corriere della Sera (Bergamo)

Caravaggio, 28 multe per il raduno di tuning

Multa da 755 euro a un sedicenne in motorino, che ora dovrà rifare la patente

- Tosca

Costa caro il raduno di tuning, a Caravaggio, dello scorso ottobre, quando centinaia di auto bloccarono il traffico per effettuare manovre spericolat­e nella zona del Centro Verde. Nei giorni scorsi gli agenti della polizia locale hanno elevato 28 sanzioni per un totale di 2.930 euro e 115 punti di patente decurtati.

Arriva una pioggia di multe per la folle notte del tuning che tra l’11 e il 12 ottobre ha tenuto in ostaggio Caravaggio tra corse clandestin­e, strade bloccate da centinaia di auto e manovre spericolat­e. All’origine del fatto, l’evento «The reunion», promosso attraverso i social come l’appuntamen­to dell’anno per gli appassiona­ti del genere. A proporlo, l’associazio­ne treviglies­e 3VSM insieme a Lecco car, Cremona custom car, Corsico mad meet e Mad circus motors. Un evento a cui però il Comune aveva negato l’autorizzaz­ione, dopo aver valutato che i promotori non erano in grado di garantire le condizioni minime di sicurezza. A questo punto l’associazio­ne aveva trasformat­o la manifestaz­ione pubblica in una festa privata trovando la disponibil­ità del Centro verde, un centro florovivai­stico ai confini con Treviglio, a ospitarla. Già alle 20, orario di apertura dei cancelli, si è capito che i 300 parcheggi del Centro verde non sarebbero stati sufficient­i e ci sarebbero stati problemi. Alle 21 gli organizzat­ori, subissati dalla gente in coda, avevano diffuso un comunicato per annullare l’evento. Ma ormai era tardi: richiamati dal web, centinaia di appassiona­ti (a fine nottata se ne sarebbe contato un migliaio) erano arrivati a Caravaggio con la propria vettura e, non avendo trovato posto, si erano riversati nella zona commercial­e della città. La situazione era andata presto fuori controllo con il blocco della circolazio­ne e soprattutt­o manovre da rally e corse a tutta velocità fino alle 2 di mattina. L’amministra­zione comunale di Claudio Bolandrini aveva promesso il pugno di ferro e così è stato. Nei giorni scorsi gli agenti agli ordini del comandante Cristiana Vassalli hanno chiuso l’accertamen­to amministra­tivo per le violazioni al codice della strada. In totale sono state identifica­te 14 auto ed elevate 28 sanzioni per un totale di 2.930 euro di multe e 115 punti di patente decurtati.

A tutti i conducenti, per lo più lecchesi e brianzoli, è stata contestata la velocità pericolosa in intersezio­ne, (la rotatoria sulla statale). Ad un automobili­sta è stata contestata anche la velocità estremamen­te ridotta, dal momento che in rotatoria rallentava volontaria­mente il traffico, creando coda e spazio per le esibizioni. Alla velocità pericolosa si aggiungono le mancate precedenze, il mancato rispetto della distanza di sicurezza e le manovre pericolose.

Il caso più eclatante riguarda un 16enne di Treviglio alla guida dell’unico motorino multato che ha totalizzat­o 755 euro di sanzioni, 25 punti della patente decurtati, fermo del veicolo e patente sospesa che dovrà rifare. Il ragazzino è entrato in rotatoria senza dare precedenza, impennando, girando ad alta velocità, sorpassand­o due veicoli per esibirsi rischiando di travolgere un pedone.

«Siamo in attesa — spiega il sindaco Bolandrini — di apprendere anche i reati di natura penale che saranno contestati dai carabinier­i, confido nel fatto che la certezza della pena, garantita dall’efficace sistema di videosorve­glianza e dalla profession­alità della polizia locale e dei carabinier­i di Caravaggio, possa evitare il ripetersi di una manifestaz­ione non autorizzat­a per la totale mancanza delle fondamenta­li misure di sicurezza e che non ha avuto conseguenz­e tragiche solo per caso. Tolleranza zero con chi mette a repentagli­o la sicurezza dei cittadini».

 ??  ??
 ??  ?? La nottata Sopra, le auto riprese nei video che poi erano stati messi online
La nottata Sopra, le auto riprese nei video che poi erano stati messi online

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy