Corriere della Sera (Bergamo)

Persico, lo yacht da 15 milioni

Kauris IV varato nel porto di Levante, cerimonia riservata e costi top secret: ma è sopra i 15 milioni

- di Donatella Tiraboschi

Per i suoi 72 anni Marco Tronchetti Provera si è regalato un super yacht che porta una firma bergamasca: quella della divisione Marine della Persico di Nembro. Il nuovo yacht Kauris IV, realizzato dal gruppo bergamasco e progettato dalla casa monegasca Wally, è lungo 145 piedi (più di 44 metri). Il costo, top secret, andrebbe oltre i 15 milioni di euro.

È il quarto della serie, la naturale evoluzione numerica degli altri. Il Kauris IV, appunto, chiamato forse così perché in finlandese significa Capricorno, che altro non è che il segno zodiacale del legittimo proprietar­io: Marco Tronchetti Provera, nato il 18 gennaio 1948, amministra­tore delegato del Gruppo Pirelli. Segni particolar­i di Provera: grande appassiona­to di vela. Del Kauris IV: sempliceme­nte fantastico. Non si potrebbe definire in modo diverso questa barca da sogno che, costruita nei cantieri navali di Persico Marine a Marina di Carrara, è stata varata nelle acque del porto di Levante della città toscana, lo scorso giovedì. Spente 72 candeline una settimana fa, l’industrial­e milanese ha raggiunto nel primo pomeriggio del 23 gennaio il porto, per il «battesimo dell’acqua» (con tanto di benedizion­e da parte di un sacerdote): una cerimonia top secret, riservata a circa 200 invitati, per festeggiar­e l’atteso varo che porta la firma costruttiv­a di Persico Marine, la divisione nautica hi-tech dell’azienda del patron Pierino.

Se ne occupa, nel riparto dei ruoli famigliari, il figlio Marcello (che ieri non è stato possibile contattare) con la sorella Claudia, vice-presidente del Gruppo che, orgogliosa­mente, demanda tutto al fratello. «Io giovedì ero a Nembro. È lui che ha seguito la cosa». Dall’inizio alla fine, perché questo super yacht, Wally 145 (piedi di barca), 44 metri di prestazion­i, confort e stile, progettato proprio per Tronchetti Provera dal guru dell’architettu­ra navale German Frers, era atteso da tempo negli ambienti della nautica milionaria. Se ne era parlato per la prima volta già nella primavera del 2017 quando fu presentato da Wally, marchio monegasco che riveste un ruolo di leadership nella progettazi­one e realizzazi­one di imbarcazio­ni di lusso. «Siamo molto orgogliosi di questa collaboraz­ione che sfrutta la conoscenza di Wally, sviluppata in oltre 20 anni di esperienza nella tecnologia delle costruzion­i e nell’ingegneria di sistemi. Siamo sicuri che questo mega yacht sarà l’inizio di una storia di successo». Erano state queste, allora, le parole di Marcello Persico, che in ragione della riservatez­za del caso e del facoltoso cliente, sarebbero probabilme­nte le stesse che ribadirebb­e oggi, a opera compiuta.

Il plant dell’azienda bergamasca, dedicato alla costruzion­e di mega cruisers in composito, è unico al mondo, ma il know how maturato risale al 1993, quando Persico iniziò a fare chiglie per il Moro di Venezia e per Wally. Il segmento industrial­e è cresciuto poi anche nelle imbarcazio­ni di regata: da Luna Rossa nell’America’s Cup agli scafi della Volvo Ocean Race. Molto di quel che va per mare fa sognare, ma nel caso del Kauris IV si tratta di un sogno che non ha prezzo. Anzi, ce l’ha ed è stimato tra i 15 e i 20 milioni di euro, con caratteris­tiche che, fin da quando era ancora in cantiere, avevano lasciato a bocca aperta. Come quando fu trasportat­o il suo super albero, lungo 67 metri, praticamen­te come tre campi da tennis. Ma tutto in questa imbarcazio­ne, che può trasportar­e 8 ospiti e 8 membri dell’equipaggio, è super: dai 15mila litri del serbatoio di carburante alla velocità massima di 15 nodi (circa 30 chilometri all’ora) che può raggiunger­e. Intanto, tempo tre mesi e per Persico Marine sarà già tempo delle America’s Cup World Series a Cagliari: per la prima volta sarà possibile scoprire le prestazion­i dei monoscafi volanti: quei foil che faranno volare le imbarcazio­ni sono tutti firmati Persico.

 ??  ??
 ??  ?? Lo scafo I rendering di Kauris, lungo 145 piedi, più di 44 metri. A destra, due dettagli dell’area per i pranzi e per il relax
Lo scafo I rendering di Kauris, lungo 145 piedi, più di 44 metri. A destra, due dettagli dell’area per i pranzi e per il relax

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy