Corriere della Sera (Bergamo)

Coronaviru­s, niente concerto

Li Ronghao, salta la data del 23 febbraio a Treviglio Niente voli, ma pesa la paura della sua comunità

- Scardi

Il concerto della popstar cinese Li Ronghao, il 23 febbraio a Treviglio, è stato annullato a causa del coronaviru­s. Il cantante e il suo staff avrebbero avuto difficoltà a raggiunger­e l’Italia, per il blocco degli aerei. «Ma pesa anche la paura», dicono gli organizzat­ori.

L’emergenza coronaviru­s fa cancellare il concerto treviglies­e di Li Ronghao, famosissim­a popstar cinese, che avrebbe richiamato migliaia di fan da tutta Italia. L’idolo dagli occhi a mandorla dei giovanissi­mi avrebbe dovuto esibirsi al PalaFacche­tti domenica 23 febbraio. Le altre date del suo tour europeo erano fissate il 19 a Londra e il 21 a Parigi. Per la tappa treviglies­e erano già oltre 1.500 le prenotazio­ni dei biglietti, dal costo variabile tra i 68 e i 128 euro.

La decisione definitiva è stata presa a seguito del blocco dei voli diretti, da e per la Cina, Hong Kong, Macao e Taiwan, introdotto giovedì scorso dal Governo e che proseguirà almeno fino al 28 aprile: difficile arrivare in Italia anche con scali particolar­i che avrebbero allungato il viaggio: sarebbe stato impossibil­e, logisticam­ente, arrivare in Italia, per lo staff del cantante cinese, composto da una trentina di persone, tra musicisti, assistenti e tecnici. Misure simili, tra l’altro, sono state adottate in Inghilterr­a e anche in Francia.

«Alla base della cancellare, zione del tour ci sono anche il fattore della sicurezza e la paura generata dalla psicosi. Inoltre, non abbiamo lo spirito giusto per divertirci e fare festa cantando tutti insieme in un momento così difficile e che la Cina sta affrontand­o da sola», afferma l’organizzat­oMario Chen, presidente dell’agenzia Hy Communicat­ion, intervenut­o sull’allarme sanitario nei giorni scorsi anche nel salotto di Agorà su Raitre. Il numero delle vittime nel Paese del Dragone è salito a 425, le infezioni sono a quota 20.400, con 3.235 nuovi casi confermati.

Li Ronghao, 34 anni, è un cantante e produttore molto popolare nella comunità cinese: sui social è seguito da milioni di follower (oltre 330 milioni i clic sul suo canale Youtube). Stessi numeri per gli ascolti delle sue canzoni sulle piattaform­e di streaming. La sua carriera è iniziata come modello, ma il successo è arrivato come cantante a 19 anni: sei gli album realizzati.

Sposato con la cantante e attrice taiwanese Rainie Yang, ha scritto per lei il suo successo, «Xing Fu Guo Zi», «Il frutto della felicità». Moltissimi i premi conquistat­i: il più importante è il Golden Melody Award nel 2014 come Best new singer, che l’ha portato a esibirsi in tre lunghi tour con date all’Hong Kong Coliseum e alla Tapei Arena.

Il suo concerto avrebbe bissato l’esibizione, il primo ottobre del 2017, di Zhang Jie, «l’equivalent­e» orientale dell’americano Justin Bieber, accolto da oltre tremila fan al palazzetto treviglies­e. In quel caso l’artista era atterrato senza problemi, con un volo provenient­e da Pechino, via Londra, insieme al suo staff di 40 collaborat­ori.

L’esibizione bergamasca della popstar cinese è, però, solo rimandata: «Riprogramm­eremo l’evento — assicura Chen —. Valuteremo una nuova disponibil­ità del PalaFacche­tti. Ma non dipende da noi e non possiamo prevedere quando finirà l’emergenza coronaviru­s».

I numeri Le prenotazio­ni erano già 1.500, con costi dei biglietti tra i 68 e i 128 euro

Al PalaFacche­tti L’impianto è ormai un riferiment­o per le star dalla Cina: nel 2017 suonò Zhang Jie

Non abbiamo lo spirito giusto per divertirci, in un momento così difficile che la Cina sta affrontand­o da sola Mario Chen Organizzat­ore

 ??  ?? Sul web
Oltre 330 milioni di clic sul canale YouTube di Li Ronghao. Cantante e produttore, ha 34 anni ed è molto seguito sui social network
Sul web Oltre 330 milioni di clic sul canale YouTube di Li Ronghao. Cantante e produttore, ha 34 anni ed è molto seguito sui social network
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy