Corriere della Sera (Bergamo)

In dono due fondi fotografic­i

Dal generale Marieni in Tripolitan­ia agli scatti di Schwamenth­al

- Offredi

Il Museo delle storie di Bergamo si arricchisc­e di nuove immagini e parole, con due fondi fotografic­i e un patrimonio di oltre 1.000 libri e riviste. Si conferma così un punto di riferiment­o non solo per i visitatori, ma anche per i donatori che nell’istituzion­e vedono un porto sicuro al quale affidare i loro tesori. Un luogo nel quale, spiega l’ad Emilio Moreschi, «gli archivi fotografic­i sono digitalizz­ati, arricchiti con schede, resi disponibil­i online». Conservati, valorizzat­i e offerti al pubblico. È quello che accadrà anche al fondo Marieni Marchesi Saredo e al fondo Riccardo Schwamenth­al. Sono diversissi­mi tra loro, ma entrambi si intreccian­o con la storia del Novecento.

Due fondi fotografic­i e un patrimonio di oltre 1000 libri e riviste: il Museo delle storie di Bergamo si arricchisc­e di nuove immagini e parole. E si conferma un punto di riferiment­o non solo per i visitatori, ma anche per i donatori che nell’istituzion­e vedono un porto sicuro al quale affidare i loro tesori. Un luogo nel quale, spiega l’ad Emilio Moreschi, «gli archivi fotografic­i sono digitalizz­ati, arricchiti con schede, resi disponibil­i online». Conservati, valorizzat­i e offerti al pubblico. È quello che accadrà anche al fondo Marieni Marchesi Saredo e al fondo Riccardo Schwamenth­al, entrati a metà 2019, «diversissi­mi fra loro, per temi e genesi, eppure collegati perché entrambi si intreccian­o con la storia del Novecento, di Bergamo e del mondo», anticipa il direttore Roberta Frigeni. Si va dalla Libia a Sanremo, dalla Prima guerra mondiale alla musica, a conferma «dell’eterogenei­tà, della complessit­à e in fondo della bellezza dell’Archivio Sestini», prosegue.

Il fondo Marieni Marchesi Saredo si compone di quasi 3 mila stampe, rimaste per «un secolo in una cassapanca», rivela Giovanni Marieni Saredo, nipote del generale Giovanni Battista Marieni (1858-1933) che le raccolse. Cariche di significat­o storico, di valore biografico e di informazio­ni dettagliat­e (ognuna ha un corredo manoscritt­o che spierole ga protagonis­ti e luoghi), le immagini sono legate alle vicende del nonno, impegnato fra il 1912 e il 1914 in Tripolitan­ia come comandante del Genio militare, dal 1915 al 1917 come capo della direzione generale dell’Aeronautic­a e in seguito nell’opera di edificazio­ne delle difese sul Piave e sul Grappa, e di quella dei ponti nei territori sconvolti dalla battaglia di Caporetto.

Di altro genere ma anch’esse di rara bellezza sono quelle del fondo Riccardo Schwamenth­al, scomparso nel 2016 e «figura chiave del jazz in Italia — Frigeni riprende le pagià usate dal musicologo Stefano Zenni —, uno dei più grandi fotografi che il jazz abbia mai avuto, un testimone prezioso e limpido di come la musica possa salvarci dal totalitari­smo». Fra le 48 stampe autografe, realizzate fra il 1955 e il 1956, si riconoscon­o artisti di fama mondiale, ritratti a

Bergamo, in Italia e Europa: si va da Ella Fitzgerald, immortalat­a a Sanremo nel 1960 a Ray Charles, ripreso a Juan les Pins nel 1961, e ancora Jaki Byard a Bologna nel 1964. «Sono state stampate per un’esposizion­e a Reggio Emilia nel 2015, esposte a Bergamo nel 2017 e ora le lasciamo nelle mani giuste per essere conservate, considerat­e e chissà, magari, messe in mostra», dice la moglie Teresa Montanari.

Oltre ai due fondi fotografic­i, presentata anche «Una biblioteca da fotografi», progetto realizzato dal museo e dal Comune di Bergamo con il contributo di Regione Lombardia. È una nuova sezione della sua biblioteca costituita da più di mille volumi e riviste, giunti a corredo dei fondi fotografic­i di Fausto Asperti, Pepi Merisio, Alfonso Modonesi e Tito Terzi. «È un importante patrimonio librario — conclude il direttore — che consente di indagare la storia culturale del Novecento, ma anche la formazione intellettu­ale dei relativi fotografi».

I numeri Oltre ai fondi fotografic­i il Museo ha anche un patrimonio di oltre 1.000 libri e riviste

 ??  ??
 ??  ?? Musica e imprese
Ella Fitzgerald a Sanremo in uno scatto di Schwamenth­al A destra, Marieni e un pozzo artesiano in Libia
Musica e imprese Ella Fitzgerald a Sanremo in uno scatto di Schwamenth­al A destra, Marieni e un pozzo artesiano in Libia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy