Corriere della Sera (Bergamo)

Nelle ex caserme Montelungo e Colleoni

- di Silvia Seminati

Residenze universita­rie e aule nelle ex caserme Montelungo e Colleoni. Altre residenze studentesc­he, il dipartimen­to di Giurisprud­enza e il Centro sportivo in via Statuto, nei vecchi locali dell’Accademia della Guardia di finanza (che, all’inizio del 2021, si trasferirà negli ex Riuniti).

Anche la giunta del Comune di Bergamo — come aveva fatto il Cda dell’Università — dà il via libera all’accordo sui nuovi campus dell’ateneo. Il piano ha un terzo contraente, Cassa Depositi e Prestiti Investimen­ti Sgr che riunirà il Consiglio di amministra­zione il 27 febbraio per deliberare l’accordo (che fino a quel momento resta formalment­e un’ipotesi). L’aggiorname­nto dell’Accordo di programma del 2016 è dovuto soprattutt­o alle nuove esigenze dell’Università, passata in pochi anni da 16 a 24 mila studenti.

Le ex caserme

Il primo passo è stato allargare l’oggetto dell’accordo, includendo anche la Colleoni. Alla Montelungo ci saranno solo residenze universita­rie, senza centro sportivo. Nella corte interna verrà realizzata un’autorimess­a interrata con 105 posti. Nella Colleoni ci saranno aule didattiche (con 835 posti a sedere), altre residenze universita­rie (anche con stanze singole, molto richieste) che non verranno vendute all’Università, ma gestite da un operatore specializz­ato, spazi commercial­i (i piani terra che si affacciano su via Frizzoni e viale Muraine) e residenze private che Cdp potrà commercial­izzare. Con il nuovo accordo i posti letto nell’area delle due ex caserme raddoppian­o: si passa da 234 a 477.

Gli impegni

Questi interventi verranno realizzati da un fondo. Il Comune conferirà la Montelungo, che ha un valore di 3 milioni e 950 mila euro, nel fondo da costituire insieme a Cdp. «Noi diventerem­o per quell’importo quotisti del fondo — spiega il sindaco Giorgio Gori —, con la speranza che quando andrà a sciogliers­i il Comune possa, per la sua parte, vedersi remunerato». Palazzo Frizzoni si farà carico anche di tutte le spese di progettazi­one (ma non sarà più responsabi­le della direzione lavori, perché il cantiere sarà privato) e gli oneri che percepirà (1,6 milioni) verranno reinvestit­i in opere funzionali al campus. «Siamo nell’ordine di grandezza dell’impegno che avevamo sottoscrit­to inizialmen­te — dice Gori —, il costo per il Comune ha un valore di 8,5 milioni).

Cdp apporterà la proprietà della Colleoni nel fondo, realizzerà gli interventi sulla Montelungo e sulla Colleoni, individuer­à il gestore per la residenza studentesc­a della Colleoni e realizzerà un nuovo edificio per le aule didattiche.

L’Università acquisterà la Montelungo e gli spazi universita­ri (aule e uffici) realizzati nella Colleoni a 33 milioni (più Iva). Il veicolo finanziari­o che realizzerà l’intervento edilizio resterà invece proprietar­io della Colleoni, dando in gestione la quota di residenza. «Nell’ipotesi iniziale — dice il rettore Remo Morzenti Pellegrini — l’Università era stazione appaltante sulla Montelungo, quindi anche con oneri, tempistica e rischi di un’operazione simile per un’amministra­zione che non fa quello di mestiere. Ora siamo gli utilizzato­ri finali: questo bene ci verrà consegnato “chiavi in mano”. E per un importo simile a quanto previsto nell’ipotesi iniziale, in caso di extra costi, abbiamo un raddoppio dei posti letto». Sia per il sindaco che per il rettore, questo accordo è migliorati­vo rispetto al precedente.

I tempi

Si ipotizza di ratificare entro maggio l’atto integrativ­o. Serviranno

Il Comune

6/8 mesi per la progettazi­one, 4 per trovare l’impresa e 24/27 mesi per i lavori. «L’obiettivo — dice l’assessore alla Riqualific­azione urbana, Francesco Valesini — è andare alla prima consegna nell’estate 2022 e a luglio 2023 per quella complessiv­a».

In via Statuto

L’operazione sulle ex caserme è legata a quella del vecchio immobile di via Statuto della Guardia di finanza (di Investimen­ti Sgr), che verrà acquistato e sistemato (in sei mesi) dall’Università per 30 milioni. «Un immobile — dice il rettore — che può essere nella nostra disponibil­ità in tempi brevi, vorrei fossimo insediati lì il 1° ottobre 2021». L’edificio ospiterà residenze universita­rie (300 posti letto), il dipartimen­to di Giurisprud­enza, 15 aule, 25/30 uffici, la biblioteca giuridica, spazi ristoro, un luogo per convegni, il centro sportivo (complement­are a quello di Dalmine) e 220 posti auto.

Conferma un impegno con un valore di 8 milioni e si occuperà della progettazi­one

❞ Nell’ipotesi iniziale, eravamo stazione appaltante sulla Montelungo, ora siamo gli utilizzato­ri finali, il bene ci verrà dato chiavi in mano Remo Morzenti Pellegrini Rettore UniBg

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? ll rendering
A fianco, come diventerà l’area dell’ex caserma Montelungo
(in alto, come è oggi). Sopra, la sede attuale della Guardia di finanza, al tavolo il rettore Morzenti Pellegrini e il sindaco Gori
ll rendering A fianco, come diventerà l’area dell’ex caserma Montelungo (in alto, come è oggi). Sopra, la sede attuale della Guardia di finanza, al tavolo il rettore Morzenti Pellegrini e il sindaco Gori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy