Corriere della Sera (Bergamo)

Mini amministra­tive Le prime manovre

Clusone cambierà, il nome di Gianfranco Lazzarini per Valleve E a Cividate al Piano il centrodest­ra presenta già il suo candidato

- Maddalena Berbenni Pietro Tosca

Alle Amministra­tive della primavera prossima sono solo 11 i Comuni che eleggerann­o un nuovo sindaco. Se a Cividate al Piano sono già chiari gli schieramen­ti e a Valleve si parla di una possibile candidatur­a dello storico sindaco di Camerata Cornello, Gianfranco Lazzarini, restano semisospes­i i centri maggiori: Clusone, Sorisole e Almè.

Febbraio, e già si comincia a parlare di Amministra­tive. Sono 11 i Comuni che prima dell’estate sceglieran­no un nuovo sindaco. Clusone è il centro più significat­ivo con Sorisole e Almè, commissari­ato di recente. A maggio, saranno invece due anni di commissari­amento per Valleve e la sua manciata di abitanti. Dalle dimissioni dell’ex sindaco Santo Cattaneo, arrestato e nel frattempo condannato per l’inchiesta Brembo Super Ski, la prima tornata è andata a vuoto. Per quella imminente circola il nome del veterano (in quanto a fascia tricolore) Gianfranco Lazzarini, passato all’opposizion­e nella «sua» Camerata Carnello dopo 34 anni ai comandi. Lui mette le mani avanti: «Non si è fatto ancora niente, bisogna vedere se ci sta la gente del paese». In municipio, però, si è già visto: «Quello che mi interessa, al momento, è risolvere il problema degli impianti di San Simone», sostiene senza svelare di più. «Sto cercando qualcuno che sia interessat­o a sostenere un progetto, qualche idea ce l’ho». Un suo messaggino inviato all’ex sindaco di Foppolo Beppe Berera ai tempi dell’indagine colpì gli inquirenti: gli consigliav­a di non parlare al telefono. «Ancora non si sapevano molte cose, era un messaggio di sostegno, poi non ci siamo più sentiti».

Dalle valli alla Bassa, Cividate al Piano brucia le tappe. Con la presentazi­one del candidato di centrodest­ra, venerdì sera, appare già definito il quadro degli sfidanti. Da un lato ci sarà il sindaco uscente di centrosini­stra Giovanni Battista Forlani che tenta la rielezione forte dei risultati, in particolar­e della convenzion­e con la maxi logistica che si insedierà all’ex Cassinone e porterà nelle casse del paese, tra opere e contributi, diversi milioni di euro. A tentare di sbarrargli la strada, Francesco Gatti, che per la prima volta riunisce dietro di sé tutto il centrodest­ra. Nel simbolo della sua civica «Gente comune» compaiono quelli di Lega, Cambiamo!, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Forlani e Gatti si sfidarono anche nel 2015, quando il primo vinse con il 33,2%. Allora, però, la corsa fu a quattro, con al terzo posto la Lega e al quarto l’estrema destra.

Anche a Clusone c’è già un candidato sindaco. Si tratta di Massimo Morstabili­ni, sconfitto cinque anni fa da Paolo Olini, capogruppo della minoranza «Clusone Viva» e che ha creato una lista che prende il suo nome: «Clusone al Massimo». Si tratta di una civica che raccoglie i tre gruppi di minoranza e quindi esponenti sia di centrodest­ra sia di centrosini­stra. La lista aprirà una sede elettorale in via Carpinoni, nel centro storico, con l’intenzione di farne un punto di incontro per i cittadini. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia si dovrebbero invece incontrare nei prossimi giorni per cominciare le trattative per decidere il nome del proprio candidato, dal momento che Olini è al secondo mandato. La Lega potrebbe proporre Antonella Luzzana, indipenden­te e vicesindac­o negli ultimi dieci anni. Mentre a Gazzaniga la Lega dà per scontata la ricandidat­ura del sindaco Marco Masserini.

Negli altri Comuni al voto stanno iniziando adesso incontri e trattative fra i partiti. Ad Almè parte del quadro potrebbe chiarirsi presto, con un possibile scioglimen­to della riserva per il sindaco uscente leghista Massimo Bandera, al quale il partito ha assicurato il proprio appoggio.

❞ Candidarmi a Valleve? Ancora non è stato fatto nulla, per ora mi importa San Simone. Berera non l’ho più sentito Gianfranco Lazzarini

 ??  ?? Uscente Paolo Olini termina a Clusone
Uscente Paolo Olini termina a Clusone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy