Corriere della Sera (Bergamo)

I Pinguini in testa su Spotify

- Di Rosanna Scardi

Dopo il terzo posto al Festival di Sanremo, i Pinguini Tattici Nucleari spopolano. Il brano «Ringo Starr» è stabile al primo posto della top 50 di Spotify Italia e ora la band tutta bergamasca si prepara a un doppio tour per presentare l’album uscito per Sony venerdì scorso. Oltre a brani inediti come «Bergamo», contiene nuove versioni di «Irene» e «Cancelleri­a». Nei palazzetti la prima e l’ultima data è prevista al forum di Assago (il 29 febbraio già soldout, mentre ci sono ancora biglietti per il 19 marzo). Nelle librerie si parte domani a Milano e poi Torino, Bologna, Firenze e Roma. Intanto, fa sorridere l’idea della band di adottare, attraverso il Wwf, cento pinguini imperatore e di donare i certificat­i di adozione ai musicisti conosciuti a Sanremo. Ogni pinguino adottato porta il nome del musicista a cui è andato il certificat­o.

Non incontrera­nno Ringo Starr, almeno per ora, ma si preparano a vedere i fan. I Pinguini Tattici Nucleari volano sull’onda del terzo posto a Sanremo conquistat­o con la canzone dedicata al batterista dei Beatles. Per raggiunger­e più fan possibili, accanto ai concerti già in programma, si è aggiunto un in-store tour nelle grandi città.

Ad annunciare la sorpresa è stata la band bergamasca con un post su Facebook. Riccardo Zanotti e soci presentera­nno il nuovo progetto discografi­co «Fuori dall’hype-Ringo Starr», uscito venerdì scorso per Sony, domani, alle 18.30, alla Feltrinell­i di Milano, in piazza Piemonte. Il gruppo sarà il giorno dopo a Torino, alla Feltrinell­i di Porta Nuova, venerdì a Bologna nello store di piazza Ravegnana, martedì 18 a Firenze alla Feltrinell­i Red in piazza della Repubblica e il 20 a Roma nel negozio in via Appia.

L’album, oltre alle dieci tracce di «Fuori dall’hype» contiene le nuove versioni di «Irene» e di «Cancelleri­a», «Ringo Starr», stabile al primo posto della top 50 di Spotify Italia e terzo nella Top5 radio. Ci sono anche «Bergamo», ballad sulla bellezza femminile paragonata a quella della loro città («Forse non te l’ho mai detto ma tu per me sei come Bergamo, so che potrebbe farti ridere ma migliori compliment­i non ne ho»), e «Ridere», entrambi scritti dopo l’uscita dell’ultimo disco.

Successo di prevendite per il tour nei palazzetti: i Pinguini suoneranno al Palasport di Pordenone il 27 febbraio, al

Mediolanum Forum di Milano il 29, data sold out, alla Kioene Arena di Padova il 2 marzo, al Mandela Forum di Firenze la sera dopo. La capitale li vedrà sul palco il 6 marzo al Palazzo dello sport, mentre all’Unipol Arena di Bologna suoneranno il 12, al PalaGeorge di Montichiar­i il 14 e al Pala Alpitour di Torino il 16.

Finale con la festa al Forum di Milano il 19 marzo.

Intanto, si scopre che i Beatles erano già nel Dna dei Pinguini. Simone Pagani, bassista ed Elio Biffi, tastierist­a, hanno studiato al Cdpm, il Centro didattico produzione musica. Il primo, tuttora allievo, suona le canzoni dei Fab Four con il fratello Thomas nei Revolver e jazz con la Cdpm Europe big band, esibendosi al Blue Note di Milano e al Teatro Donizetti. Elio Biffi è un polistrume­ntista di talento che dopo gli studi classici in Città Alta, al liceo Sarpi, ha coltivato la passione per il pianoforte classico e l’armonia moderna al Cdpm, oltre a essere esperto di larp (live action role playing), cioè giochi di ruolo dal vivo, un genere artistico nel campo del teatro ludico.

Infine, in Antartide, cento pinguini imperatore porteranno i nomi di musicisti italiani grazie alla band bergamasca, che ha adottato, con l’aiuto del Wwf, gli animali. Oggi si contano poco meno di cinquanta colonie della specie, composte da 270-350.000 esemplari. Alcune si sono dimezzate negli ultimi trent’anni, a causa della scomparsa del 60 per cento della banchina di ghiaccio dove vivono le colonie. I certificat­i di adozione, in cui ogni pinguino adottato porta il nome del suo nuovo «genitore», sono stati consegnati ai compagni di avventura al festival, generando momenti di stupore e meraviglia. Chissà che un certificat­o, prima o poi, non possa arrivare anche a Ringo Starr.

Oltre al tour di concerti nei palazzetti, il gruppo ha annunciato le date nelle librerie

 ??  ?? I Pinguini Tattici Nucleari, band rivelazion­e del Festival, durante la loro prima esibizione
I Pinguini Tattici Nucleari, band rivelazion­e del Festival, durante la loro prima esibizione
 ??  ?? Con il Wwf La band ha adottato cento pinguini imperatore e regalato i certificat­i ai musicisti di Sanremo
In-store
Con il Wwf La band ha adottato cento pinguini imperatore e regalato i certificat­i ai musicisti di Sanremo In-store
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy