Corriere della Sera (Bergamo)

Gara per il nome della baby antilope

-

Un concorso per scegliere il nome del cucciolo. Il Parco delle Cornelle non è nuovo a queste iniziative. L’ultima nata, un mese fa, è una piccola di sitatunga, un’antilope che vive nell’Africa centrale. Si è aggiunta ai sette adulti, già ospitati dal parco.

Al via il contest per assegnare un nome alla cucciola di sitatunga, nata un mese fa, alle Cornelle. Fino a giovedì si potrà fare la propria proposta postando un commento, indicando solo un nome, sotto la foto che ritrae l’ultima nata, nella pagina Facebook del Parco di Valbrembo. Lo staff sceglierà i nomi più belli che saranno poi votati dai fan. In palio un biglietto d’ingresso omaggio. L’animale, un’antilope che abita le zone paludose dell’Africa centrale, ha un mantello rossiccio con strisce bianche: al momento è nascosta, ma potrà essere ammirata da sabato, giorno della riapertura. Il Parco ne ospita sette esemplari adulti, due maschi e cinque femmine, più la cucciola. I loro exhibit, come quelli di altre specie, sono stati ammodernat­i per migliorarn­e il confort e prevenire patologie: i nuovi box consentono anche di poter isolare uno o più animali nel caso in cui debbano essere sottoposti a cure particolar­i. Si è iniziato dagli spazi dei tapiri: più alta la corteccia al suolo, e oltre ai lavori di riscaldame­nto, è stata ampliata la vasca e sono stati piantati alberi ad alto fusto più fitti, così da proteggerl­i dal sole, perché gli occhi dei tapiri sono sensibili.

Anche i box dei tre esemplari di bongo, rare antilopi delle foreste pluviali dell’Africa, sono stati resi più confortevo­li, contornati da piante ad alto fusto, che permettono di rilassarsi ogni volta che lo desiderano. Da ammirare il rettilario con cinque specie tra Pitone reticolato ancestrale, albino e verde, Varano delle rocce e l’Iguana rinoceront­e. E ancora: Pinnawala, oasi degli elefanti, l’Isola di Aldabra, oasi dei ghepardi, la selva tropicale e la savana. Il parco sarà aperto da sabato al 29 febbraio, dalle 9 alle 17. Info su www.lecornelle.it. (r.s.)

 ??  ?? Parto
Madre e figlia di sitatunga nel loro recinto al Parco delle Cornelle: ora un concorso per decidere il nome
Parto Madre e figlia di sitatunga nel loro recinto al Parco delle Cornelle: ora un concorso per decidere il nome

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy