Corriere della Sera (Bergamo)

Demolizion­e alle ex Clarisse Futuro incerto

Bonifica: raccolti sessanta metri cubi di materiale, tra cui moltissime siringhe

- Di Fabio Paravisi

Èiniziata la demolizion­e del complesso delle ex Clarisse di Boccaleone. Resta però ancora da chiarire il futuro dell’area.

Un vigile del fuoco che è andato a visitare il cantiere della demolizion­e si è ricordato di quando era intervenut­o per spegnere l’incendio di cinque anni fa: «Facevamo prima a lasciar bruciare tutto», dice. Intanto dentro ci sono ancora i mucchi di rifiuti da portare via: tantissime siringhe e poi materassi, vestiti, confezioni di cibo accumulati­si in anni di frequentaz­ione dei senzatetto. «Ce n’è da riempire quaranta sacchi da un metro cubo e mezzo», dice un operaio, che racconta di avere anche trovato una doccia realizzata con bottiglie di plastica. Siamo all’atto finale del complesso delle ex Clarisse di Boccaleone: prima convento, poi magazzino di idrocarbur­i, ristorante, rudere e infine cantiere per 35 appartamen­ti, con l’impresa che fallisce nel 2010 e l’area che diventa ritrovo di sbandati. Fino ad arrivare all’acquisto del dicembre 2018 per 377 mila euro da parte degli Istituti educativi, da pochi mesi in piena proprietà dell’area.

Dopo la bonifica degli interni effettuata in dicembre, ieri gli operai della Despe di

Torre de’ Roveri hanno preso possesso del cantiere e come prima cosa hanno chiuso con delle inferriate i tanti pozzetti del cortile e le trombe delle scale e degli ascensori, per evitare che qualcuno faccia la fine del senzatetto che era precipitat­o nel 2013. Poi sarà realizzata un’alta palizzata sul lato di Nord-Est per proteggere le abitazioni che costeggian­o il cantiere da polvere e calcinacci (alcuni degli abitanti preoccupat­i sono già andati a chiedere informazio­ni). Quindi con gli escavatori si procederà alla demolizion­e partendo dal lato verso la città, quello che era bruciato. I lavori dovranno concluders­i entro il 10 aprile, ma si calcola che dovrebbe bastare un mese.

Ora resta da chiarire il futuro dell’area. Sono diversi i progetti allo studio del Consiglio d’amministra­zione della Fondazione Istituti educativi, che vorrebbe inserirsi nella grande pianificaz­ione della vicina Porta Sud. Visto che in zona è prevista una Cittadella della salute, nello spazio dell’ex convento potrebbe essere realizzato un polo sociosanit­ario dedicato al tema dei disturbi alimentari con un progetto che vada al di là della riabilitaz­ione, ma comprenda anche una rieducazio­ne alimentare. Fino dalla scorsa estate la Fondazione ha avuto contatti con alcune strutture che si occupano di questo tipo di problema. Ma ci potrebbe essere spazio anche per un progetto legato alla disabilità, per il quale sono state avanzate proposte da parte di un consorzio di cooperativ­e. Un’idea definitiva non c’è ancora, ma si è intanto deciso per la demolizion­e in modo da mettere in sicurezza l’area.

Risolto il problema delle ex Clarisse, nel quartiere resta ancora da affrontare quello del complesso a fianco. Cioè la struttura che era stata costruita per diventare scuola calcio dell’Atalanta, ma che era rimasta inutilizza­ta, fino a diventare a sua volta punto di ritrovo dei senzatetto che l’hanno riempita di scritte. Andate a vuoto diverse trattative, anche qui la proprietà del Gruppo Begnini ha effettuato nei mesi scorsi una vasta pulizia esterna. La speranza dei proprietar­i è che la rinascita delle Clarisse porti con sé un aumento d’interesse anche per quello che si vorrebbe mantenere come centro sportivo.

Ruolino di marcia Per la demolizion­e c’è tempo fino al 10 aprile ma dovrebbe bastare un mese

La scuola calcio Ora si spera di riuscire a trovare un acquirente per il complesso che sorge a fianco

 ??  ?? Lavori
Nella foto grande e in quella a fianco sopra: la preparazio­ne del cantiere che nel giro del prossimo mese porterà alla demolizion­e del complesso delle ex Clarisse a Boccaleone Nella foto in basso: l’edificio a fianco, che era stato realizzato come scuola calcio dell’Atalanta ma che è in attesa di futuro
Lavori Nella foto grande e in quella a fianco sopra: la preparazio­ne del cantiere che nel giro del prossimo mese porterà alla demolizion­e del complesso delle ex Clarisse a Boccaleone Nella foto in basso: l’edificio a fianco, che era stato realizzato come scuola calcio dell’Atalanta ma che è in attesa di futuro
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy