Corriere della Sera (Bergamo)

«Arti sceniche nel vecchio lavatoio di via Sauro»

A Palafrizzo­ni la proposta di due privati, che vorrebbero valorizzar­e l’immobile in disuso da diversi anni

- Silvia Seminati

L’immobile — che in origine era un lavatoio pubblico — è in disuso da anni. Via Nazario Sauro 3/a, Bergamo, zona via Baioni: l’edificio è di proprietà di Palazzo Frizzoni che, da anni, prova a venderlo, senza riuscirci. Presto potrebbe diventare un centro per le arti performati­ve.

A fine 2015, l’asta pubblica per la vendita era andata deserta. Stesso esito per una procedura negoziata del 2018. L’anno scorso, due privati — Fiorenzo Terenghi e Stefano Scandella — hanno presentato in Comune un progetto per la riqualific­azione e la valorizzaz­ione dell’immobile. Vorrebbero realizzare un centro per la promozione delle arti sceniche che possa diventare anche un punto di incontro per gli artisti e il motore di eventi culturali. Il loro progetto prevede l’adeguament­o dei bagni per garantire l’accessibil­ità dell’edificio, il superament­o delle barriere architetto­niche, l’installazi­one di una scala retrattile per l’accesso al sottotetto, la verifica degli impianti, la tinteggiat­ura esterna e interna dei locali così come quella dei serramenti e lo sgombero dei materiali dall’area. Vorrebbero chiamarlo P. Centro per le Arti Performati­ve. Nella ricerca di uno spazio idoneo i privati si sono concentrat­i, spiegano nei documenti arrivati in giunta, su immobili di piccola metratura «per poter gestire agilmente, in tempi rapidi, con costi sostenibil­i e a nostre spese — scrivono — la sistemazio­ne necessaria per l’apertura dello spazio al pubblico».

I due privati — Terenghi è l’ideatore e promotore di Invisible Show, progetto sperimenta­le per avvicinare il pubblico a nuove sonorità artistiche, e Scandella è un performer e artista che ha collaborat­o con il collettivo TBS — hanno chiesto al Comune di avere in gestione lo spazio di via Sauro per almeno tre anni, visto l’impegno economico e logistico che vogliono assumere. Chiedono di poter avere un canone pari a zero o fortemente agevolato perché l’immobile è in condizioni di abbandono e loro vogliono apportare migliorie permanenti e organizzar­e anche una programmaz­ione culturale.

La loro proposta resterà per un mese pubblicata sul sito del Comune. Se in questo lasso di tempo non arriverann­o altre manifestaz­ioni di interesse, il Comune gli assegnerà la valorizzaz­ione dell’immobile, dopo aver stabilito l’ammontare del canone e la durata del contratto.

 ??  ?? L’edificio
Si trova a Bergamo in via Nazario Sauro ed è in disuso da anni. Il proprietar­io, il Comune, non è mai riuscito a venderlo
L’edificio Si trova a Bergamo in via Nazario Sauro ed è in disuso da anni. Il proprietar­io, il Comune, non è mai riuscito a venderlo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy