Corriere della Sera (Bergamo)

Sentimenti e brutti voti Gli studenti si sfogano allo sportello filosofico

Mantova, l’iniziativa del liceo Fermi: ogni seduta dura un’ora

- Giovanni Vigna

MANTOVA «La filosofia è una parola di origine greca che rimanda all’amore per la sapienza e per la saggezza. Io mi concentro soprattutt­o sulla saggezza e sulla necessità di imparare a vivere filosofica­mente, con animo tranquillo, cercando di distinguer­e il bene dal male. Lo sportello di consulenza filosofica è uno strumento che aiuta i ragazzi a compiere un percorso di conoscenza di sé, lavorando in profondità e vivendo la vita con leggerezza».

Consuelo Della Vedova, 36 anni, di Vaprio d’Adda, insegna Storia e Filosofia alle scuole superiori. Dopo la laurea a Milano e un corso di consulenza filosofica, si è trasferita nel mantovano. Attualment­e lavora presso l’Istituto tecnico–Liceo scientific­o Fermi di Mantova.

All’inizio dell’anno scolastico, la professore­ssa Della Vedova ha proposto al dirigente dell’Istituto Fermi di aprire uno sportello di ascolto, orientamen­to e consulenza filosofica rivolto agli studenti. Richiesta accettata e da allora la consulente-filosofa del Fermi dedica due ore alla settimana ai ragazzi che ne fanno richiesta. Ogni seduta dura circa un’ora. Finora sono una quindicina gli studenti che hanno aderito all’iniziativa.

«I ragazzi vivono la scuola con ansia, non riescono ad affrontare le difficoltà legate agli esami e alle interrogaz­ioni — afferma la professore­ssa Della Vedova —. Spesso non sono in grado di valutare le situazioni e dare la giusta priorità ai vari impegni che devono affrontare, e questo non riguarda solo l’ambiente scolastico. Molti studenti non riescono a governare le emozioni e soffrono per la competizio­ne agguerrita dei compagni. Se prendono un brutto voto tendono a ingigantir­e il problema».

I ragazzi che si rivolgono allo sportello parlano anche di questioni affettive: «Alcuni di loro hanno avuto delusioni sentimenta­li, altri hanno manifestat­o dubbi sul proprio orientamen­to sessuale — prosegue la prof-filosofa —. Gli alunni più grandi sono preoccupat­i perché non sanno cosa fare dopo la Maturità. Per aiutarli, propongo loro esercizi filosofici e di scrittura, consiglio alcuni testi e film e li invito a lavorare sul proprio corpo attraverso la respirazio­ne e la meditazion­e».

La consulenza filosofica inaugurata al liceo Fermi può sembrare molto simile a una sorta di terapia psicologic­a. «Questa disciplina, intesa come pratica filosofica quotidiana, condivide con la psicologia alcuni strumenti come razionaliz­zazione, ascolto, empatia, comprensio­ne e accoglienz­a — prosegue Della Vedova –—. Forse, a scuola, la linea di demarcazio­ne tra filosofia e psicologia non è così evidente. Tuttavia, tento di lavorare sui pensieri dei ragazzi, sul loro modo di reagire a ciò che succede nella loro vita. Non offro soluzioni, seguo il metodo della maieutica di Socrate e cerco di portare i ragazzi a partorire la verità approfonde­ndo la conoscenza di se stessi».

La professore­ssa Consuelo Della Vedova ricorda spesso ai suoi studenti-pazienti le parole del filosofo stoico Epitteto secondo il quale non sono le cose che ci fanno soffrire ma è la nostra interpreta­zione che ci fa stare male: «Cerco di aiutare i ragazzi che si rivolgono allo sportello filosofico a guardare la vita da una prospettiv­a diversa. Tutto ci fa crescere, se impariamo a valutare con distacco i problemi, ci accorgiamo che questi ultimi spesso non sono nemmeno tali».

In classe

I ragazzi vivono la scuola con ansia, soffrono la competizio­ne agguerrita con i compagni

Il metodo

Non offro soluzioni, tutto ci fa crescere se impariamo a valutare con distacco i problemi

 ??  ?? La prof Consuelo Della Vedova
La prof Consuelo Della Vedova
 ??  ?? L’istituto Il Fermi di Mantova
L’istituto Il Fermi di Mantova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy