Corriere della Sera (Bergamo)

Cancellate partite e sfilate in maschera E Misano impone divieti a tappeto Cancellato il corteo in maschera ma non le partite di calcio. Il bar del centro sportivo però sarà chiuso con bevande passate dalla finestra

- Desirée Spreafico

La paura del contagio comincia a farsi sentire nella vita di tutti i giorni, con la cancellazi­one di eventi e di gare sportive. La misura più drastica è stata presa da Daisy Pirovano, sindaco di Misano Gera d’Adda: con un’ordinanza ha annullato almeno fino a martedì tutte le manifestaz­ioni pubbliche e private, all’aperto e al chiuso, ha chiuso il centro sportivo comunale, lo spazio gioco per i bimbi di tre anni e l’oratorio, cancelland­o così anche la festa di Carnevale in programma oggi. «Il mio paese confina con il Cremasco — spiega —. Le persone chiedono indicazion­i. Ho massima fiducia nei confronti dell’Ats e non voglio creare allarmismo o diffondere il panico, ma è necessario tenere alta la guardia». Si pensa già a mercoledì, quando dovrebbero riaprire le scuole dopo lo stop di Carnevale: «Aspetto disposizio­ni ufficiali dalla prefettura».

La decisione di rinunciare alle sfilate mascherate e ai giochi in oratorio ad Arzago e Calvenzano, sono toccate ai parroci. «Sono d’accordo con don Franco Sudati — commenta Fabio Ferla, sindaco di Calvenzano —. Non ci sono, però, motivi per adottare provvedime­nti comunali: attendiamo il parere dell’Ats e poi ragionerem­o sul lungo periodo».

Anche a Fornovo saltano le animazioni per il carnevale, e sul sito del Comune il sindaco Gian Carlo Piana invita i concittadi­ni a evitare i centri d’aggregazio­ne particolar­mente affollati. Le partite di calcio della prima squadra saranno invece disputate regolarmen­te, ma per evitare assembrame­nti in un luoghi coperti, il bar sarà chiuso e gli acquisti saranno passati dalla finestra. Ma la Lega calcio dilettanti ha deciso di rinviare 88 partite in tutta la Lombardia. Fra queste, ieri sono saltate Accademia Gera d’Adda Pontirolo-Romanengo, Forza e Costanza Martinengo-Luisiana e Soresinese­Acos Treviglio di Under 19. Più un Caravaggio­Crema Juniores: in questo caso è stata la società cremasca a far sapere che molte famiglie preferivan­o tenere a casa i figli e ha chiesto di rimandare la gara.

Oggi non saranno giocate Vertovese-Sant’Angelo Lodigiano e Codogno-Zingonia Verdellino di Eccellenza; Pavia Academy-Monterosso di Eccellenza femminile; Polisporti­va Curno-Doverese e Athena Castelgeru­ndo-Albinoleff­e di Under 15 femminile; San Colombano-Caravaggio e Treviglies­e-Sant’Angelo Lodigiano dei Giovanissi­mi Under 15.

A Ciserano è stata annullata la seconda giornata del Campionato provincial­e judo del Csi, alla quale avrebbero dovuto partecipar­e oltre 400 atleti di una quindicina di società. Le famiglie di molti atleti più giovani avevano annunciato che non avrebbero mandato i figli. Poi gli arbitri, che vivono in zone non lontane di quelle del contagio, hanno annunciato che non sarebbero arrivati e il Csi ha deciso l’annullamen­to. La Blu Basket Treviglio ha cancellato l’amichevole di ieri con l’OriOra Pistoia a Fidenza (Parma), per, spiega la società, «evitare inutili rischi per la salute di giocatori e staff».

Infine oggi dalle 15 in piazza Vittorio Veneto a Bergamo è stato confermato il flash mob contro la discrimina­zione organizzat­o dal cantante e ristorator­e cinese Lin Zhong.

A Fornovo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy