Corriere della Sera (Bergamo)

La comitiva in quarantena

Sono una donna di 61 anni, il marito e un’altra turista, residenti a Gandino e Bergamo, ma senza sintomi gravi Il gruppo resterà chiuso in albergo per 14 giorni

- Di Armando Di Landro

Comitiva di trenta pensionati bergamasch­i in quarantena a Palermo: in tre sono risultati contagiati.

Un triplo caso bergamasco, in Sicilia, con la Regione guidata dal presidente Nello Musumeci che chiama a raccolta tutti i prefetti e chiede al Ministero della Salute l’intervento immediato di una task force, nonostante si tratti dei primi tre casi sull’Isola e, più in generale, in tutto il Sud Italia. Dalle prealpi orobiche al mare di Mondello, il coronaviru­s l’hanno portato i bergamasch­i, negli ultimi due giorni di un viaggio organizzat­o: bergamasch­i della Val Seriana, e forse non è una coincidenz­a, trattandos­i della zona dove si stanno verificand­o più casi in assoluto, tanto che la Regione sta valutando l’esistenza di un nuovo focolaio.

In trenta, quasi tutti pensionati, erano partiti venerdì da Orio al Serio alla volta del capoluogo siciliano, con un viaggio organizzat­o da un’agenzia di città. Temperatur­e miti, bel tempo, visite a Taormina e Monreale nel weekend, ma facendo sempre base nel capoluogo siciliano. Lunedì, invece, il tour alle ville di Bagheria e Cefalù, mentre ieri era previsto un altro giro fuori città. Che però non c’è stato. Perché nella notte una donna di 61 anni di Gandino, in viaggio con il marito di 67, ha iniziato ad avere la febbre. E, spaventata dalle notizie degli ultimi giorni, è stata trasportat­a dall’Hotel Mercure, in centro, all’ospedale Cervello. Verdetto inesorabil­e, coronaviru­s, che però si è manifestat­o in forma lieve, con una febbre a 37,5 gradi che è poi svanita lungo la giornata. La pensionata è sempre rimasta lucida e ha ricostruit­o, con le autorità sanitarie locali, tutti gli spostament­i del gruppo.

L’Hotel Mercure è stato chiuso fin dall’alba a tutti gli altri clienti e per i 29 bergamasch­i della comitiva è scattato subito il regime di quarantena. Tutti nelle loro stanze, dove hanno ricevuto i pasti alla porta. Ma ci sono stati anche tamponi salivari a tappeto, per il gruppo: i campioni, analizzati in un primo momento al policlinic­o di Palermo, hanno dato esito negativo e poi positivo su altre due persone, il marito della donna già infetta e un’altra turista, di Bergamo città. In serata è arrivata la conferma dallo Spallanzan­i di Roma: positivi anche loro due. «Ma si tratta di due pazienti asintomati­ci — ha spiegato ieri una portavoce del gruppo di bergamasch­i —. Siamo stati fortunati, anche se la situazione si sta facendo difficile e spiacevole».

Già, la quarantena impone a tutto il resto del gruppo di restare all’interno dell’Hotel. E dovrà durare, secondo le normative e le procedure diffuse a livello nazionale dal governo, per quattordic­i giorni. Anche se oggi la comitiva bergamasca avrebbe dovuto rientrare a Orio al Serio. Non c’è viaggio che tenga, bisogna restare lì in osservazio­ne «domiciliar­e» e garantire un decorso di due settimane per poi capire se nessun altro ha contratto il coronaviru­s. E chi pagherà il Mercure? «Stiamo ancora cercando di capire se possono esserci soluzioni che non gravino sui nostri clienti», dicono dall’agenzia viaggi di Bergamo.

Mentre la Regione Sicilia chiama a raccolta tutte le altre istituzion­i, per questa inedita emergenza (che in Lombardia non lo è di certo), portata dai turisti. «Abbiamo immediatam­ente informato — dice il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci — la task force nazionale e l’Istituto Superiore di Sanità per concordare le procedure da adottare. Siamo impegnati a mettere in atto le procedure previste, che sono state immediatam­ente eseguite grazie al lavoro di questi giorni». Gli albergator­i, invece, hanno lamentato un’impennata di disdette delle prenotazio­ni.

 ??  ?? In tour
Partiti venerdì, i pensionati avrebbero dovuto rientrare domani
In tour Partiti venerdì, i pensionati avrebbero dovuto rientrare domani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy