Corriere della Sera (Bergamo)

Leolandia: qui è un disastro

- Di Rosanna Scardi

Giuseppe Ira, presidente di Leolandia: se anche l’emergenza rientrasse in pochi giorni, si tratterebb­e di una perdita di 3,5 milioni.

Il Coronaviru­s spegne anche l’intratteni­mento dei parchi tematici con danni ingenti. Solo per Leolandia, se anche l’emergenza rientrasse in pochi giorni, si tratterebb­e di una perdita da 3,5 milioni di euro, il 10% del fatturato. Slittano per decisione delle strutture le riaperture: previste per il 14 marzo, sono state posticipat­e, al momento, al 28. Servono 20 giorni per la formazione del personale: oltre 300 gli addetti stagionali di Leolandia, provenient­i dalla zona. Il numero sale a 630 da fine maggio. I dipendenti fissi sono 170.

I parchi a livello nazionale impiegano 15 mila stagionali e 10 mila occupati diretti. «Difficilme­nte il pubblico tornerà subito ad avere fiducia nel frequentar­e luoghi affollati — afferma Giuseppe Ira, presidente di Leolandia e dell’associazio­ne Parchi permanenti italiani —. La perdita economica per il Paese, se perdura l’emergenza, sarà pari al crack di Lehman Brothers». Sono 230 i parchi dell’associazio­ne in Italia con un fatturato di 420 milioni e un giro d’affari per l’indotto pari a un miliardo l’anno. Collocano un milione di posti letto, 100 mila solo per chi visita Leolandia.

«Il settore però non è inserito nel comparto turistico, ma dei beni culturali come spettacolo viaggiante, molte aziende rischiano il fallimento», afferma Ira. Le richieste sono di garanzie specifiche a tutela del business. «Serviranno agevolazio­ni fiscali, cassa integrazio­ne straordina­ria, moratoria per pagamenti fiscali e bancari e misure volte ad agevolare la correspons­ione dell’Iva: chiediamo al governo una moral suasion sulle banche», è l’appello. Al vaglio i dispenser di disinfetta­nte (che non manca ed è già presente) e i termoscann­er agli ingressi. «Come per gli aeroporti, decide il governo, certo non è il massimo del marketing».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy