Corriere della Sera (Bergamo)

Nembro, la corsa sta rallentand­o

Il sindaco di Nembro: ottimisti. Nel weekend la decisione definitiva sulla zona rossa per ora schivata

-

Il picco dei contagiati nei giorni scorsi era a Nembro. Ora, spiega il sindaco, «dopo l’impennata la situazione sembra sotto controllo».

Il sindaco di Nembro risponde al telefono e il sottofondo è il chiacchier­iccio di una via del paese. È già un gran bel segnale. Anche la sua, di voce, è cambiata dall’altro ieri. Numeri Claudio Cancelli non ne dà, resta vago su tutto quello che riguarda i suoi concittadi­ni contagiati dal coronaviru­s. Sono circa la metà del totale in provincia e c’è una vittima, Franco Orlandi, 83 anni, morto all’ospedale di Alzano Lombardo forse con la malattia già in corpo.

Niente dettagli. Però il sindaco di centrosini­stra si fa sentire ottimista: «La situazione al momento è contenuta — dichiara con tutte le cautele del caso — e non ci sono variazioni significat­ive. L’andamento ci sembra positivo rispetto al picco iniziale che c’era stato». Non che la curva si sia invertita, «ma — sottolinea Cancelli — i dati che abbiamo sembrano indicarci che la situazione è sotto controllo». Per tirare il fiato bisognerà attendere i risultati delle analisi sugli ultimi tamponi effettuati.

Altra notizia positiva. Al momento il rischio di passare a «zona rossa», come è stato per Codogno e per la zona del Lodigiano considerat­a il focolaio lombardo, è stato scampato. L’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera lo ha confermato, anche qui con comprensib­ile prudenza: «Valutazion­i definitive — ha precisato ai microfoni di Bergamo Tv — saranno fatte solo nel fine settimana, quando decideremo sull’eventuale proroga delle misure». Comunque, è una boccata di ossigeno dopo giorni di apnea. «Oltre, chiarament­e, alla salute dei cittadini, ci preoccupan­o molto le conseguenz­e sull’economia, soprattutt­o di un’area produttiva come la Val Seriana», è di nuovo Caselli.

Oggi resta confermata, nel suo paese, l’annunciata sospension­e del mercato settimanal­e con ordinanza che il primo cittadino spera di poter revocare già da giovedì prossimo. Per il resto, è un confronto costante con l’Ats per gli aggiorname­nti sul bilancio e con gli altri amministra­tori della Bassa Val Seriana per coordinars­i e consigliar­si anche sulla comunicazi­one. Un tasto dolente. Il messaggio ripetuto allo sfinimento è: niente panico. Specie via tastiera. Sui gruppi Facebook «Sei di...» congetture e polemiche si sprecano, tra chi, forse solo per condivider­e la propria preoccupaz­ione, domanda che cosa significhi il continuo squillare delle sirene delle ambulanze e chi prova a sdrammatiz­zare con la fotografia di un tagliere pronto per essere assaltato. La cura contro il coronaviru­s, scherza l’autore. E il popolo dei social applaude.

 ??  ?? Le restrizion­i L’ingresso principale del Comune per ora è chiuso al pubblico
Le restrizion­i L’ingresso principale del Comune per ora è chiuso al pubblico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy