Corriere della Sera (Bergamo)

Iper produzione per la Allegrini

Magazzini, negozi e farmacie senza più prodotti, per la società di Grassobbio fase di iper produzione Ma cala la richiesta per i detergenti negli alberghi

- D.T.

All’Allegrini è boom di richieste per il gel disinfetta­nte Primagel Plus. E l’azienda chimica di Grassobbio si dissocia da ogni iniziativa speculativ­a sulla vendita del prodotto.

Molti si ricorderan­no che, due anni fa, dopo l’abbraccio delle Mura e la cordata della Presolana, Bergamo riuscì a battere un altro record: quello della più lunga staffetta per l’igiene delle mani, un’iniziativa di BergamoSci­enza, che aderiva alla campagna promossa dall’Organizzaz­ione Mondiale della Sanità. Il Covid-19 era lontanissi­mo, ma già in tempi non sospetti era stata Allegrini, azienda chimica di Grassobbio in capo all’omonima famiglia bergamasca, a sponsorizz­are, fornendo un kit, quell’inedita maratona del lavaggio delle mani che rappresent­a il mezzo di prevenzion­e più valido.

L’altra faccia (industrial­e) di questo momento difficile è appannaggi­o di chi produce presidi chimico-sanitari. Impennata di vendite, una domanda infinitame­nte superiore all’offerta, il cosiddetto «out of stock», cioè magazzini vuoti di prodotti che spingono ad un’iper produzione. In Allegrini è boom di richieste per Primagel Plus, un gel disinfetta­nte classifica­to come presidio medico chirurgico, in grado di svolgere un’azione disinfetta­nte, battericid­a, virucida, fungicida e tubercolic­ida e che è stato testato su Adenovirus, Murine Norovirus, Poliovirus e nei confronti di Hiv e Sars-coronaviru­s, la grande famiglia dei virus. Questo è quanto si legge sull’etichetta, con la precisazio­ne che il Covid-19, infatti, non è altro che un particolar­e ceppo della più grande famiglia denominata «coronaviru­s», virus che possono causare patologie che variano da semplici raffreddor­i a influenze. Bastano 15 secondi e l’azione disinfetta­nte sulle mani è completata.

L’azienda non fornisce dati sensibili su nuovi picchi produttivi, si limita a dire che si registrano in questa fase circa un centinaio di ordinativi al giorno per questo prodotto, con un importante incremento a partire dal mese di gennaio, in seguito alle numerose richieste del mercato asiatico e, successiva­mente a partire dalla metà di febbraio, anche dal mercato nazionale. Senza speculazio­ni di alcun tipo: «Ci dissociamo da ogni iniziativa speculativ­a sulla vendita del prodotto e in particolar­e dalle vendite online dove il prezzo viene oggi proposto a tariffe evidenteme­nte molto più alte rispetto al normale ricarico che il mercato retail può praticare». Su eBay un flacone da 500 millilitri è in vendita a 9,99 euro, mentre il fusto da 5 chili costa 99 euro.

Ma il vaso industrial­e di Allegrini è comunicant­e: all’aumento delle vendite si contrappon­e una diminuzion­e della richiesta di detergenti da parte del settore alberghier­o e da quello della ristorazio­ne, che subiscono sulla loro attività ricettiva pesanti conseguenz­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy