Corriere della Sera (Bergamo)

Il parcheggio storico di tutti i pendolari riservato ai treviglies­i

Sull’area telecamere di lettura targhe come per le Ztl

- Pietro Tosca

Il più grande parcheggio vicino alla stazione Centrale di Treviglio riservato ai pendolari residenti in città. L’intervento è stato annunciato dall’amministra­zione martedì sera in Consiglio comunale, durante la presentazi­one del bilancio previsiona­le 2020.

Il parcheggio Turro, con i suoi 280 posti auto, è l’area di sosta storica per quanti ogni giorno prendono il treno a Treviglio. Ogni mattina c’è un assalto per parcheggia­re in quest’area e, già prima delle 8, è impossibil­e trovare posto. Negli ultimi anni, prima l’amministra­zione di Giuseppe Pezzoni e poi quella di Juri Imeri hanno realizzato nuove aree di sosta a Sud dello scalo ferroviari­o. A queste si aggiunge il parcheggio della stazione Ovest che conta 250 posti e dista dalla stazione principale un quarto d’ora a piedi. Inoltre quando non c’è il Luna Park o altre manifestaz­ioni, il nuovo polo fieristico a Sud dello scalo ferroviari­o lascia i suoi piazzali a disposizio­ne dei viaggiator­i. Ma anche con quest’offerta per la sosta, il Turro rimane il parking preferito per la sua posizione. Uno spazio che nel giro di qualche mese però non sarà più per tutti.

«Con questo intervento — spiega il sindaco Juri Imeri — diamo realizzazi­one a un punto che era contenuto nel nostro programma elettorale». È l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano a entrare maggiormen­te nei dettagli. «Gran parte del Turro — premette — sarà riservata ai treviglies­i. L’obiettivo è partire prima dell’estate, forse già entro un paio di mesi. Stiamo valutando le alternativ­e tecniche su cui dobbiamo fare delle valutazion­e di costo. Si può procedere con una semplice revisione della segnaletic­a orizzontal­e e verticale fino ad arrivare a utilizzare delle telecamere che leggano le targhe sul modello di quelle della Ztl del centro storico».

Prima di arrivare alla fase operativa saranno svolte verifiche sull’utilizzo del parcheggio riservato. Lo scopo è evitare disagi ai viaggiator­i realizzand­o un intervento mirato. Anche così è facile immaginare che la novità farà storcere il naso ai tanti che ogni giorno sono costretti a raggiunger­e la stazione di Treviglio in auto dai paesi limitrofi non avendo altre alternativ­e.

Meno problemati­co, invece, il progetto Lumen, l’opera pubblica più importante del 2020 con i suoi 1,7 milioni di euro. «Si tratta di un project financing con Enel — dice Mangano — che era rimasto incagliato per dei ricorsi. Prevede la sostituzio­ne di tutti i punti di illuminazi­one pubblica della circonvall­azione esterna e la loro gestione per 18 anni. Si tratta di un intervento che è in fase di avvio».

Nel giro di qualche settimana prenderà il via un terzo intervento contenuto nel bilancio, la riqualific­azione di tre parchi cittadini: largo Caprera, viale Piave e via Colleoni.

 ??  ?? Il piazzale Il parcheggio Turro di Treviglio offre 280 posti auto
Il piazzale Il parcheggio Turro di Treviglio offre 280 posti auto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy