Corriere della Sera (Bergamo)

«Restate a casa Verrò io da voi» La cantante in diretta streaming su Facebook

- Raffaella Oliva

«La musica non si ferma». È il motto di Francesca Michielin in questo periodo di allerta Coronaviru­s e rinvio di concerti. La cantante di Bassano del Grappa era attesa stasera al Serraglio, ma l’emergenza sanitaria di questi giorni le ha imposto un cambio di programma: il live si farà, ma a porte chiuse alle Officine Meccaniche, e sarà trasmesso in diretta streaming dalle 21 sulla pagina Facebook della stessa Michielin. Che commenta: «Per chi fa il mio lavoro è un momento tosto, ma data la situazione è giusto ridurre la nostra socialità. Non si può essere egoisti, anche noi giovani che siamo meno a rischio dobbiamo pensare alla salute degli anziani e dei soggetti più fragili. Si tratta di responsabi­lità sociale, io non sono uscita nemmeno per il mio compleanno». Era l’altro ieri, il 25 febbraio: festeggiap­ezzo «in isolamento», ha scritto su Instagram la neo25enne Francesca, di stanza a Milano. «Mia madre voleva tornassi a casa, ma è meglio stare dove si è. Per fortuna ora sono in sala prove a fare ciò che mi piace».

L’Urban Orchestral Set di stasera, com’è stato chiamato, ruoterà attorno alla sua voce accompagna­ta da pianoforte, quintetto d’archi e percussion­i. Ospiti, i Coma_Cose per la presentazi­one di «Riserva naturale», singolo inciso dal duo con Michielin che farà parte di «Feat», quarto disco della cantante interament­e composto da «featuring» (collaboraz­ioni) e in uscita il 13 marzo. «Arrivavo da un disco, «2640», che era un po’ la mia carta d’identità, in cui mi ero espressa anche come cantautric­e. Questo progetto, invece, mette al centro l’incontro tra stili diversi, ma non posso anticipare nulla». Nell’era dei social le informazio­ni vanno centellina­te, servono contenuti da divulgare uno a uno per tenere alta l’attenzione. Al momento quel che si sa di «Feat» riguarda gli altri due singoli già diffusi, «Gange», con il rapper Shiva, e «Cheyenne», con il produttore Charlie Charles. E domani sarà la volta della succitata «Riserva naturale», «canzone», spiega Michielin, «che esprime la mia condizione di persona cresciuta sulla pedementi montana veneta, vicino alla natura, e poi approdata non senza difficoltà in un contesto urbano». E precisa: «Milano mi dà tanto, ma non avere il mio giardino mi manca».

Fan di Björk e Marguerite Yourcenar, alle spalle il trionfo a «X Factor» del 2011 e un secondo posto a Sanremo nel 2016 con «Nessun grado di separazion­e», Michielin sarà al Carroponte il prossimo 20 settembre. Un annetto fa ha firmato la colonna sonora jazz di «A Cup of Coffee with Marilyn», cortometra­ggio sul mancato incontro tra Oriana Fallaci e la diva Monroe. E due settimane fa è tornata all’Ariston, dove per la serata delle cover del Festival ha interpreta­to con Levante e Maria Antonietta «Si può dare di più» di Morandi, Tozzi, Ruggeri. «C’è bisogno di più presenza femminile in tutti i contesti: solo così le bambine di oggi potranno credere, un domani, di poter realizzare i loro sogni e quindi perseguirl­i, di qualunque tipo essi siano».

Urban Orchestral Set Il live a porte chiuse si terrà alle Officine Meccaniche Ospiti i Coma_Cose

 ??  ?? Impegnata Francesca Michielin, 25 anni appena compiuti. Originaria di Bassano del Grappa, vive e lavora a Milano
Impegnata Francesca Michielin, 25 anni appena compiuti. Originaria di Bassano del Grappa, vive e lavora a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy