Corriere della Sera (Bergamo)

Gandi contro Lega: «Malpensata, parco sotto controllo»

- D.Sp.

Sequestri di sostanze stupefacen­ti, sanzioni e arresti, ma anche presidi continui degli agenti di polizia locale e nuovi progetti d’ampliament­o. A tracciare il quadro della sicurezza alla Malpensata e, nello specifico, del parco intitolato ad Ermanno Olmi, è il vicesindac­o Sergio Gandi rispondend­o all’interrogaz­ione dei consiglier­i comunali della Lega.

«L’area è diventata luogo di ritrovo per spacciator­i, senza fissa dimora e nullafacen­ti provenient­i da varie zone della provincia», sostengono dall’opposizion­e. Per la giunta, però: «Il parco è tutt’altro che fuori controllo, anzi rientra tra i luoghi più sorvegliat­i della città. Non significa che non presenti criticità che richiedono scelte per il futuro adeguate e un’attenzione costante».

Le discussion­i e i progetti circa la nuova gestione del Gate, oggi affidata alla Cooperativ­a Empeiria, sono già sui tavoli della maggioranz­a. Si pensa a una ludoteca dedicata ai più piccoli e alle iniziative per rilanciare l’area giochi e quella dedicata al parkour. È concreta, poi, la prospettiv­a della realizzazi­one di una struttura sportiva polifunzio­nale, con l’intento di rendere la zona maggiormen­te attrattiva per famiglie e sportivi.

«Va aggiunta l’attività costante di presenza e controllo della polizia locale e delle forze di polizia, soprattutt­o nelle fasi di chiusura del locale del Gate», continua l’assessore, che respinge l’immagine di un'area abbandonat­a. Nel corso del 2019 sono stati 870 i presidi degli agenti della polizia locale, 1.798 ore in totale, cui si somma l’opera di sicurezza delle guardie giurate Fidelitas, 1.089 ore l’anno scorso. Una media di 7,9 ore al giorno.

Lega: «Presenze poco rassicuran­ti» Gandi: «Fatti molti interventi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy