Corriere della Sera (Bergamo)

La vittima ha frenato a lungo, l’ipotesi è che l’automobili­sta gli abbia tagliato la strada

- Maddalena Berbenni

Le scarpe da ginnastica, la tuta scura. In via Tonale le vetrine e i lampeggian­ti illuminano i medici del 118 chini su Davide Barcella. Ha 17 anni e in quel momento la sua vita è appesa a un filo. È immobile, steso sull’asfalto tra l’ambulanza e il furgone contro cui si è appena schiantato con la sua motocross. L’ha visto arrivare, la polizia stradale ha rilevato tracce di una lunga frenata. Non ha potuto evitarlo. I soccorrito­ri ci provano in ogni modo, ma nonostante i tentativi di rianimazio­ne Davide muore e da Albano Sant’Alessandro, dove si consuma la tragedia, l’attenzione si sposta a San Paolo d’Argon, dove andrà comunicata la notizia ai genitori del ragazzo.

L’incidente, in via Tonale, ad Albano, è delle 18.30 di ieri. Davide era diretto verso San Paolo, probabilme­nte verso casa, il furgone in direzione opposta. Al volante c’era un bergamasco di 52 anni, che si è preparato a svoltare a sinistra per accedere alla concession­aria specializz­ata in camper Ardn che sta al civico 4, vicino al supermerca­to Eurospin. Non è chiaro se l’autista sia legato alla rivendita, viste le scritte e i disegni stampati sulla carrozzeri­a del furgone. Ed è ancora in fase di accertamen­to come abbia potuto non accorgersi che Davide si stava avvicinand­o in moto, se per una distrazion­e o altro. Di fatto, gli ha tagliato la strada. Ci lavora la polizia stradale del distaccame­nto di Treviglio, che lo ha prima sottoposto all’alcoltest, risultato negativo, e subito dopo lo ha accompagna­to all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per i prelievi che andranno ad individuar­e eventuali tracce di droga. Sono le analisi di rito. La cosa certa è che il diciassett­enne si è reso perfettame­nte conto del pericolo. La sua motocross ha lasciato sulla strada l’impronta di una frenata lunga decine di metri.

Arrivate le ambulanze, è stato subito evidente che le sue condizioni erano gravissime. Mentre la Stradale eseguiva i primi rilievi, i carabinier­i hanno gestito il traffico, interrotto, lungo l’ex strada statale 42. La salma è stata trasferita al Papa Giovanni per l’autopsia. Il sostituto procurator­e Paolo Mandurino l’ha disposta per eseguire anche sulla vittima accertamen­ti su alcol e droga. Comunque, anche solo come atto dovuto e per sua stessa tutela, è probabile che iscriva il 52enne per omicidio stradale.

Fino a ieri in tarda serata si sapeva poco di Davide, solo che avrebbe compiuto i 18 anni il 2 ottobre e che giocava nel San Paolo d’Argon Calcio. Faceva il difensore, ma a quanto pare segnava pure.

registra il suo ultimo gol. È stato contro la Ghisalbese Calcio. Sabato scorso. 

Le tracce sulla strada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy