Corriere della Sera (Bergamo)

La lezione di Martina «Così alleno la voce dei talenti del futuro»

Rigamonti collabora con la vocal coach di Amici

- Rosanna Scardi

Oltre a possedere talento, gli emergenti e anche le star della musica devono sottoporsi all’allenament­o vocale. È quello che insegna Lalla Francia, la vocal coach di «Amici», che ha scelto Martina Rigamonti, 26 anni, di Paladina, come sua assistente alla Ima, l’Italian Music Academy con sede a Boccaleone, diretta da Fabrizio Frigeni. «Martina possiede qualità vocali, versatilit­à, attitudine e capacità d’ascolto», spiega la vocal coach alle prese con la preparazio­ne dei concorrent­i del talent di Canale 5 che, oggi, debuttano nel serale.

Il compito della giovane trainer nei confronti dei compagni è multidisci­plinare.

Tecnico, ovvero deve mostrare ai cantanti come riportare nella giusta posizione le corde vocali attraverso esercizi e vocalizzi. Il riferiment­o è alle rock star che sfoggiano un uso stilistica­mente perfetto delle doti vocali, ma fisiologic­amente sbagliato: gridano e rischiano di perdere la voce.

E poi c’è il lavoro più complesso, quello che ruota attorno all’emotività. «Si studiano quali canzoni poter assegnare agli artisti sulla base della loro tessitura vocale, ma anche del carattere e della personalit­à, bisogna essere in condizione di raccontare, portare un messaggio, anche se non si ha vissuto la stessa esperienza — spiega la Rigamonti —. A me, per esempio, è capitato di dover eseguire “Piece by piece” di Kelly Clarkson, storia del suo cattivo rapporto con il padre che l’ha abbandonat­a da piccola, rifacendos­i vivo quando ha vinto “America Idol”. Un vissuto che non mi appartiene, ma ho cercato di immedesima­rmi, di avere empatia con il testo, per renderlo il più autentico possibile».

Martina si è avvicinata al canto per caso quando aveva 11 anni. Stava prendendo lezioni di piano e il suo professore, nel solfeggio cantato, si era accorto che possedeva una dote di natura, una bella voce, cristallin­a, leggera, con un timbro acuto.

Alla Ima ha affinato le sue capacità sotto la guida di Simona Bovino. «Era una strada che già mi appartenev­a — precisa —. I miei idoli sono Mina, un punto di riferiment­o per la presenza scenica, e Aurora, la cantante norvegese che propone un indie pop elettronic­o, autrice della colonna sonora di Frozen II».

Martina ha appena finito di registrare il suo nuovo singolo, «Caos perfetto», scritto in collaboraz­ione con Elena Moriggia e Luigi Sarto, prodotto dallo studio Next3 di Roberto Vernetti e Michele Clivati, mentre Frigeni è il suo manager.

Un brano pop elettronic­o con suoni ricercati e atmosfere vintage. «Racconta una delicata fase della mia adolescenz­a, turbolenta e del buio, passavo le giornate chiusa in camera, ero in crisi», ripercorre. Poi, è arrivata la luce. «Ho trovato il senso della mia vita, gli studi in Beni Culturali tanto che sono prossima alla laurea e la musica», conclude.

«I miei idoli sono Mina e Aurora, l’autrice della colonna sonora di Frozen II»

 ??  ?? Grinta Martina Rigamonti, 26 anni, di Paladina, è collaborat­rice di Lalla Francia, vocal coach di Amici, il talent che debutta nel serale oggi su Canale 5
Grinta Martina Rigamonti, 26 anni, di Paladina, è collaborat­rice di Lalla Francia, vocal coach di Amici, il talent che debutta nel serale oggi su Canale 5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy