Corriere della Sera (Bergamo)

Anziani e autobus: le iniziative

- (s.s.)

Il Comune di Bergamo ha deciso di potenziare, da lunedì, i servizi per gli anziani e le persone fragili e di attivare un numero di telefono (342 009 9675) che dia informazio­ni sugli operatori sociali a cui fare riferiment­o in caso di necessità. Atb invece estende, per questo fine settimana, la validità dei biglietti per l’intera giornata: significa che oggi e domani si può viaggiare sui mezzi Atb per l’intera giornata con un unico biglietto (uno per ogni giorno). L’iniziativa è legata alla campagna «Vincere la paura» lanciata dai commercian­ti di Bergamo per ribadire che oggi e domani i negozi della città restano aperti.

La città si muove per fronteggia­re l’emergenza coronaviru­s. Il Comune di Bergamo ha deciso di potenziare, da lunedì, i servizi per gli anziani e le persone fragili e di attivare un numero di telefono – 342 009 9675 – che dia informazio­ni sugli operatori sociali a cui fare riferiment­o in caso di necessità. Atb invece estende, per questo fine settimana, la validità dei biglietti per l’intera giornata: significa che oggi si può viaggiare sui mezzi Atb per l’intera giornata con un unico biglietto. Così anche domani: un unico biglietto (valido per la zona tariffaria percorsa) per tutto il giorno, per viaggiare su bus, funicolari e tram. L’iniziativa è legata alla campagna «Vincere la paura» lanciata dai commercian­ti per ribadire che oggi e domani i negozi restano aperti.

Tra i servizi potenziati da Palafrizzo­ni, quello degli operatori socio-assistenzi­ali (Asa) di condominio. Oggi si occupano di 299 anziani, da lunedì dovranno diventare il riferiment­o di tutti gli anziani che vivono nei condomini in cui operano. Moltiplich­eranno i loro sforzi anche i custodi sociali (oggi assistono più di 400 persone), le 11 infermiere di quartiere e i presidenti dei Centri per la terza età, disponibil­i ad accompagna­re gli anziani e a svolgere azioni di supporto e sostegno a domicilio per le persone più fragili. I progetti del Comune, finanziati per 20 settimane, prevedono un investimen­to di 5 mila euro a settimana.

E lunedì in consiglio comunale, Lega e Fratelli d’Italia presentera­nno mozioni e ordini del giorno per sostenere imprese e lavoratori colpiti dall’emergenza coronaviru­s.

 ??  ?? Il frame Il video del Duc per ripartire dopo la paura
Il frame Il video del Duc per ripartire dopo la paura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy