Corriere della Sera (Bergamo)

Edoné e Ink Club, musica in streaming contro il virus

Fino a domenica «Bergamo diffonde», uno spazio anche per discutere di politiche giovanili

- (r.s.)

Il coronaviru­s non spegne la musica in città. Contro la paura di contagio, Edonè e Ink Club lanciano «Bergamo diffonde», un progetto aperto a tutte le realtà dell’intratteni­mento e della socialità che vogliano esprimersi. Forzatamen­te orfani delle serate programmat­e nel fine settimana, i locali non vogliono fermarsi. Fino a domani, musica, interviste e approfondi­menti saranno trasmessi in streaming dai rispettivi spazi sui canali social per un totale di 24 ore.

Sono state allestite due postazioni radiofonic­he, messe a disposizio­ne dei lavoratori dello spettacolo e della cultura, cercando di dare voce a più realtà possibili: presentare i prossimi eventi e approfondi­re le tematiche della città. Le interviste sono alternate a brani musicali e indiscrezi­oni di progetti futuri.

Si è cominciato, ieri, con il Bergamo Pride e il festival Clamore dedicato agli artisti del territorio. A introdurre l’iniziativa sono stati Franz Barcella e Dimitri Prepio, figure di riferiment­o nella programmaz­ione dei due locali. Dopodiché gli spazi (consolle e microfono) sono ceduti per un’ora. Oggi, dallo spazio giovani di Redona, la programmaz­ione comincerà alle 18: l’argomento è la prossima edizione di Bergamo Jazz, in programma dal 15 al 22 marzo. Alle 19 si parlerà del Punk Rock Raduno, che si svolgerà dal 16 al 19 luglio: saranno svelate anteprime sugli ospiti e non mancherà l’approfondi­mento sugli artisti meno famosi. Gli esperti degli eventi si alterneran­no fino alle 22.

Da quell’ora fino alle 4 la trasmissio­ne si sposterà all’Ink Club. Domani si riparte alle 18, all’Edoné, parlando delle politiche giovanili di Bergamo. Alle 19 Valentino Novelli darà le anticipazi­oni rock al Druso di Ranica.

Un’ora dopo interverra­nno i referenti di No Reason Booking, agenzia di concerti, che proporrann­o una scaletta musicale. Alle 21 sarà la volta dei giovani che hanno dato vita a RadioBrusa, emittente web di Brusaporto. Alle 22, Maddalena Compagnoni e Sofia Lussana di Gattotoro parleranno di uno dei festival di maggior richiamo, il Filagosto, in compagnia del suo direttore artistico, Andrea Mazzola.

Ciclo continuo Due postazioni a disposizio­ne dei lavoratori di spettacolo e cultura

 ??  ?? Punk Dell’evento saranno ospiti anche gli organizzat­ori del Punk Rock Raduno che quest’anno si svolgerà dal 16 al 19 luglio
Punk Dell’evento saranno ospiti anche gli organizzat­ori del Punk Rock Raduno che quest’anno si svolgerà dal 16 al 19 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy