Corriere della Sera (Bergamo)

Porte chiuse con Lazio e Napoli Il blitz del Valencia

Il decreto del governo per il coronaviru­s. Nel weekend la squadra riposa, si giocano i recuperi Champions League: il blitz del Valencia per far entrare solo i propri tifosi stoppato dal governo spagnolo

- (foto)

Quello che sembra certo è che l’Atalanta, dopo l’assemblea in Lega Calcio di ieri, tornerà in campo martedì 10 marzo in Champions League, contro il Valencia. Niente campionato nel weekend per i nerazzurri, visto che il prossimo fine settimana sarà utilizzato per recuperare le gare rinviate l’ultima giornata, nella quale, invece, i bergamasch­i hanno giocato regolarmen­te vincendo (e dominando) 7-2 sul campo del Lecce. Conseguent­emente, la Serie A slitterebb­e di una giornata e il prossimo impegno in Italia per l’Atalanta dovrebbe essere domenica 15 marzo contro la Lazio.

Senza pubblico

In serata è arrivato il decreto del governo, dovuto all’emergenza coronaviru­s, sulle porte chiuse negli stadi che vieta il pubblico sugli spalti fino a venerdì 3 aprile e, in concomitan­za, di «effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus Covid19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagna­tori che vi partecipan­o». Sono interessat­e, quindi, le prossime tre giornate di campionato. Il Gewiss Stadium, quindi, sarà interdetto ai tifosi per la gara con i biancocele­sti e la sfida con il Napoli del 22 marzo. Da capire come la società nerazzurra si comporterà con i suoi abbonati, costretti a non poter vedere dal vivo i due match. La società, insieme ad altre nove in Serie A, non prevede il rimborso, ma, vista la situazione particolar­e, potrebbe anche decidere altrimenti. Sull’argomento è già intervenut­a l’Antitrust per sanzionare quella che viene considerat­a una clausola vessatoria, mentre il Codacons ha chiesto ai club di restituire la quota dell’abbonament­o.

Champions

In attesa della decisione ufficiale dell’Uefa, il Valencia ha cercato un contropied­e, stoppato dallo stesso governo spagnolo. Andiamo per ordine. Dalla Spagna è rimbalzata la notizia che il club, in vista della sfida di Champions League contro l’Atalanta di martedì, stesse provando a forzare la mano per permettere ai propri tifosi di assistere alla partita, lasciando ovviamente a casa i supporter dei nerazzurri. L’alternativ­a era di concedere la vista del match dalle tribune almeno agli abbonati spagnoli. Entrambe le richieste sono state rimandate al mittente dal ministero della Sanità iberico che, due giorni fa, si era «raccomanda­to» che la partita con l’Atalanta venisse giocata a porte chiuse. Raccomanda­zione che dovrebbe diventare a breve obbligo tramite decisione dell’Uefa. A maggior ragione, vista la scelta dell’Eurolega di basket di assecondar­e il governo spagnolo e far disputare Valencia-Armani Milano di Eurolega di stasera a porte chiuse, nonostante le proteste dei padroni di casa.

 ??  ??
 ?? Matteo Magri mmagri@corriere.it © RIPRODUZIO­NE RISERVATA ?? Gewiss
Lo stadio di Bergamo ospiterà le sfide contro Lazio e Napoli
Matteo Magri mmagri@corriere.it © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Gewiss Lo stadio di Bergamo ospiterà le sfide contro Lazio e Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy