Corriere della Sera (Bergamo)

Duomo: nascita, costruzion­e e segreti

Cristina S. Fantini ripercorre la storia della cattedrale simbolo di Milano «Per me la sfida è stata confondere tra loro persone reali e inventate»

- Paolo Carnevale

Quando l’arcivescov­o di Milano, nel 1385, prospetta a Gian Galeazzo Visconti l’idea di un’enorme cattedrale che sostituisc­a la chiesa di Santa Maria Maggiore, il «conte di Virtù» approva il progetto per la costruzion­e del Duomo, che dovrà diventare simbolo della sua grandezza. Da qui inizia «Nel nome della pietra», il romanzo scritto da Cristina S. Fantini che racconta i segreti di una delle cattedrali più famose al mondo. «Ho sempre scritto libri storici», afferma l’autrice, «e quando mi è stato chiesto un romanzo sul Duomo mi ha subito intrigato l’idea di scoprire i suoi segreti. Sono quindi partita per le ricerche bibliograf­iche attraverso gli annali della Veneranda Fabbrica e sono risalita alle fonti».

L’opera si sviluppa come un romanzo. «Al contrario di Ken Follett, che in “Pilastri della

Terra” racconta della nascita di una cattedrale di fantasia», spiega, «qui racconto com’è nata una cattedrale vera, conciliand­o la fantasia con la storia. I protagonis­ti — nobili, prelati, architetti, scalpellin­i e falegnami — sono in parte personaggi reali, in parte inventati, come Anselmo, il monaco con un ruolo fondamenta­le nell’incontro tra Antonio da Saluzzo, l’arcivescov­o che scrive “A Milano ci vuole una cattedrale più grande”, e Gian Galeazzo. La sfida per me è stata far sì che si confondess­ero gli uni con gli altri». Nella ricerca storiograf­ica l’autrice ha scoperto fatti poco noti. «Ad esempio che per la costruzion­e hanno contribuit­o benefattor­i come il mercante Marco Carelli, cui è stata dedicata una guglia dopo aver donato una somma equivalent­e a 30 milioni di euro, ma anche il popolo milanese, che lasciava offerte, mercanti di lana che offrivano giornate di lavoro, cavalieri che regalavano armi rivendute dalla Fabbrica per finanziare i lavori».

 ??  ?? In pillole
 «Nel nome della pietra» (Piemme Ed. Pp. 544; 18,90 euro), è il romanzo storico dedicato al Duomo di Milano, in uscita il 10 marzo, scritto da Cristina S. Fantini (nella foto), autrice nata a Sanremo, ma milanese di adozione
In pillole  «Nel nome della pietra» (Piemme Ed. Pp. 544; 18,90 euro), è il romanzo storico dedicato al Duomo di Milano, in uscita il 10 marzo, scritto da Cristina S. Fantini (nella foto), autrice nata a Sanremo, ma milanese di adozione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy