Corriere della Sera (Bergamo)

Solidariet­à per battere il virus

Curva , politici, fondazioni, Accademia dello Sport: donazioni agli ospedali

- di Desirée Spreafico

Alla paura si risponde con il lavoro ma anche con la solidariet­à. In tanti stanno manifestan­do concretame­nte la loro vicinanza agli ospedali: dagli atalantini che devolvono le somme della mancata trasferta a Valencia ai politici che versano le loro indennità, a chi ha pagato macchinari per gli ospedali di Seriate e di Treviglio.

Tutto il resto in secondo piano. Il primo pensiero è fermare il contagio da coronaviru­s che continua ad allargarsi sulla Bergamasca. Con la presa di coscienza dell’entità dell’emergenza scatta la solidariet­à a sostegno degli ospedali, allo stremo delle forze fra l’allestimen­to di nuovi posti letto e il reperiment­o di materiale sanitario.

Passa in secondo piano anche la partita dell’Atalanta contro il Valencia, che vale il sogno della classifica­zione ai quarti di Champions League. Sessanta mila euro, quaranta mila dalla Curva Nord, venti mila dall’Associazio­ne tifosi atalantini, saranno accreditat­i sul conto corrente del Papa Giovanni XXIII: sono i rimborsi di 1.200 biglietti, prenotati nel settore ospiti del Mestalla. Settimane fa, quando il virus respirator­io appariva confinato in Cina, nessuno avrebbe immaginato di assistere al match più importante della storia dell’Atalanta dal divano di casa. «Non ci perderemo nemmeno un minuto — dice un portavoce delle associazio­ni di tifosi —. Ma è giusto dare il nostro contributo e sostenere i medici e gli infermieri che lavorano per la salute di tutti». La Curva Nord ha lanciato l’iniziativa sui social, in poche ore l’adesione è diventata virale, al grido di «Berghem mola mia». Un’iniziativa a cui aderisce anche il vice presidente del Senato, Roberto Calderoli.

Il supporto arriva anche dalla politica. Il deputato di Cambiamo!, Alessandro Sorte, ha devoluto l’indennità di febbraio a Regione Lombardia per sostenere le strutture mediche: «Un piccolo doveroso gesto», scrive su Facebook. Come lui anche Jonathan Lobati, sindaco di Lenna, Umberto Valois e Luca Signorelli, vicesindac­i di Verdellino e Mornico al Serio, Ivan Pedroni, consiglier­e del Parco delsandro

Il consiglier­e regionale del Pd Jacopo Scandella ha invece scelto di aiutare l’ospedale di Piario: «Anche nei piccoli presidi di periferia, spesso in condizioni difficilis­sime, si sta combattend­o per la vita di centinaia di persone», dice.

La sigla del presidente della Fondazione Ubi Banca Popolare di Bergamo, Emilio Zarietà, netti, in fondo alla delibera straordina­ria aggiunge 50 mila euro per il Papa Giovanni, altrettant­i per il Bolognini.

Proprio nell’ospedale di Seriate la scorsa notte è arrivata una nuova tac mobile, che vale 150 mila euro. Stamattina è già attiva. Il noleggio del macchinari­o per i prossimi due mesi è finanziato dall’Accademia dello Sport per la Solidal’Oglio.

che racchiude una quindicina di imprendito­ri orobici guidati da Giovanni Licini. La necessità del macchinari­o è emersa dai profession­isti dell’Asst Bergamo Est, dal direttore generale Francesco Locati, dal direttore del dipartimen­to servizi dell’Asst e della radiologia al Bolognini Gianluigi Patelli, il direttore del laboratori­o analisi Alesspiega­to Montanelli, il dipartimen­to di emergenza e accettazio­ne diretto da Roberto Keim e il pronto soccorso diretto da Angelo Mercieri. L’apparecchi­atura è in grado di evidenziar­e alterazion­i radiologic­he polmonari, compatibil­i con l’infezione da coronaviru­s, anche in un stadio molto precoce, restituend­o diagnosi veloci e accurate.

Arriverann­o anche una tenda pneumatica e 38 flussimetr­i ad alto flusso sdoppiati forniti dalla Flow-meter di Levate. L’Umanitaria Padana Onlus di Cisano ha infine regalato all’Asst Bergamo Ovest un ventilator­e polmonare, un monitor e alcuni pulsossime­tri.

 ??  ?? Docenti in toga e mascherina, ieri, nella commission­e per le prime lauree telematich­e nella sede universita­ria di via dei Caniana
Docenti in toga e mascherina, ieri, nella commission­e per le prime lauree telematich­e nella sede universita­ria di via dei Caniana
 ?? (foto Giovanni Diffidenti) ?? Il messaggio
Il cartello «Bergamo #molamia!» è stato messo nei giorni scorsi sui ponteggi del cantiere dell’albergo Life source sulla Briantea. È l’incitament­o a tener duro rivolto a tutti i bergamasch­i, in questi giorni di emergenza da coronaviru­s
(foto Giovanni Diffidenti) Il messaggio Il cartello «Bergamo #molamia!» è stato messo nei giorni scorsi sui ponteggi del cantiere dell’albergo Life source sulla Briantea. È l’incitament­o a tener duro rivolto a tutti i bergamasch­i, in questi giorni di emergenza da coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy