Corriere della Sera (Bergamo)

La banda Gasp dona 50 mila euro

Il mister e i giocatori nerazzurri testimonia­l, con altri vip, della grande raccolta Cesvi

- Tiraboschi

La campagna di solidariet­à lanciata dal Cesvi per l’ospedale Papa Giovanni di Bergamo ha coinvolto tantissime persone, gente comune e personaggi dello spettacolo. L’asticella della raccolta fondi è fissata a 500 mila euro. E 50 mila dei circa 250 mila euro raccolti fino a ieri arrivano da mister Gasperini e dai giocatori dell’Atalanta.

Puntiamo a raddoppiar­e, se non a triplicare, il rifornimen­to di materiale per medici e infermieri del Papa Giovanni. Noi che abbiamo sostenuto oltre 100 progetti nel mondo, adesso aiutiamo la nostra gente Maurizio Carrara presidente onorario del Cesvi

«Dicci che cosa ti serve». Così, senza troppi giri di parole. Ne sono bastate cinque perché Beatrice Stasi, direttore generale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, rispondend­o alla richiesta del Cesvi, l’organizzaz­ione umanitaria fondata a Bergamo nel 1975, stilasse la lista delle attrezzatu­re sanitarie di prima necessità.

Caro Cesvi, ti scrivo cosa ci serve. In tutto tra visiere (600), occhiali (400), facciali filtranti(5.000), mascherine (15.000) camici (4.000), guanti (50.000), fanno 75 mila pezzi per un importo complessiv­o di 80 mila euro. Ma il Cesvi la considera solo una prima fornitura, perché l’asticella della raccolta fondi che ha lanciato lo scorso giovedì è fissata a quota 500 mila euro. «Puntiamo a raddoppiar­e, se non a triplicare questo rifornimen­to — annuncia con piglio battaglier­o il presidente onorario, Maurizio Carrara — noi che abbiamo sostenuto oltre 100 progetti in tutto il mondo, adesso aiutiamo la nostra gente e la solidariet­à che stiamo vedendo è spaventosa. Siamo grandi».

L’onda del Cesvi, parte di uno stesso mare solidale, avviata in collaboraz­ione con la storica ambasciatr­ice e madrina, Cristina Parodi, ha travolto, come uno tsunami di sensibilit­à, il mondo dello spettacolo e gente comune. «È un riscontro che commuove», assicura la presireper­ire dente del Cesvi, Gloria Zavatta, parlando dell’afflato generale e del contributo di personaggi noti, pronti a sostenere l’iniziativa con fatti, parole e video. A cominciare da mister Gasperini che, con una breve clip, spiega lo scopo dell’iniziativa. E 50 mila dei circa 250 mila euro raccolti fino a ieri, arrivano proprio da lui e dai giocatori dell’Atalanta.

Ma può bastare anche molto meno, come afferma la mitica nonna Rosetta di Casa Surace che, simpaticam­ente, spiega in video come «la cinquanta euro del gelato ai nipoti, questa settimana li dò al Cesvi, che tanto in gelateria manco ci possono andare».

Come lei, anche Michelle Hunziker, Paola Turani, Sofia Goggia, Arisa, Alessio Boni promuovono l’iniziativa che Carrara sintetizza in modo semplice. «Diamoci una mano, ma da lontano». Già, perché l’operativit­à del Cesvi nel il materiale richiesto è rigorosame­nte effettuata da casa, ma attraversa tutto il mondo. «La nostra responsabi­le delle emergenze sta contattand­o tutti i fornitori del materiale sanitario che serve al nostro ospedale, dal Sud Africa, alla Russia, al Bangladesh — evidenzia Carrara — più che ai distributo­ri puntiamo direttamen­te ai produttori». «Bergamo — gli fa eco Cristina Parodi, moglie del sindaco di Bergamo Giorgio Gori — è una città silenziosa in questo momento. Quello che non si ferma e non si può fermare è il lavoro dell’ospedale dove la situazione è davvero difficile. Aziende come DHL Express e normali cittadini stanno sostenendo gli interventi a favore del nosocomio bergamasco, ma anche gli interventi di Cesvi in favore delle persone nelle zone maggiormen­te colpite dal coronaviru­s». In partnershi­p con l’assessorat­o alle Politiche sociali di Bergamo e i consorzi Solco Città Aperta e Ribes in associazio­ne temporanea di impresa, Cesvi è, infatti, attivo sul territorio bergamasco anche per rafforzare i servizi per gli anziani, incrementa­re la disponibil­ità dei dispositiv­i di protezione individual­e (in particolar­e le mascherine), supportare i nuclei fragili, isolati o in emergenza sanitaria con interventi legati alle prime necessità e coordinare e consolidar­e le realtà associativ­e e di volontaria­to disponibil­i ad aiutare. La presidente Zavatta non ha dubbi: «Quest’anno compiamo 35 anni di fondazione e credo che non ci sia modo più bello di festeggiar­e se non facendo quello che siamo capaci di fare».

Ecco i canali di donazione per il Cesvi (www.cesvi.org): Conto corrente emergenze Cesvi subito. L’Iban: IT92R03111­1129900000­00000 95. E piattaform­a https://www.gofundme.com/f/emergenza-covid-cesvi-perbergamo

 ??  ??
 ??  ?? Alejandro Gomez
Alejandro Gomez
 ??  ?? Michelle Hunziker
Michelle Hunziker
 ??  ?? Sofia Goggia
Sofia Goggia
 ??  ?? Lella Costa
Lella Costa
 ??  ?? Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini
 ??  ?? Paola Turani
Paola Turani
 ??  ?? Arisa
Arisa
 ??  ?? Claudio Bisio
Claudio Bisio
 ??  ?? Cristina Parodi
Cristina Parodi
 ??  ?? Alessio Boni
Alessio Boni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy