Corriere della Sera (Bergamo)

E la solidariet­à unisce gli ultrà rivali

In arrivo macchinari per la respirazio­ne, mascherine e camici. E Carrefour consegna la spesa a casa

- Desirée Spreafico

I tifosi di Atalanta e Brescia accantonan­o la storica rivalità. Entrambi stanno organizzan­do raccolte fondi per gli ospedali e pensano, una volta finita l’emergenza, a un’amichevole.

Onlus, associazio­ni di categoria, aziende, supermerca­ti e gruppi ultrà «rivali» da sempre. Il fronte contro il coronaviru­s è comune. L’attenzione verso gli ospedali, saturi di posti letto occupati e allo stremo delle forze, è altissima. Le donazioni monetarie, in pochi giorni, si trasforman­o in respirator­i per curare i pazienti più gravi e dispositiv­i di protezione per medici, infermieri e operatori.

Tre macchinari per la respirazio­ne assistita arriverann­o nei reparti di Terapia intensiva del Papa Giovanni entro fine settimana, donati da Confartigi­anato e Ancos. «Vogliamo offrire un contributo concreto alla battaglia che tutto il Paese sta vivendo», commenta il presidente di Ancos, Italo Macori.

Una fornitura di 75 mila mascherine, cuffie, occhiali, guanti e camici sarà recapitata all’ospedale, la consegna è di Dhl Express che sostiene la raccolta fondi lanciata dall’organizzaz­ione umanitaria Cesvi. Gli obiettivi, però, sono ancor più ambiziosi: «Vogliamo comprare dei ventilator­i polmonari — spiega Cristina Parodi, madrina dell’associazio­ne e moglie del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori — sono strumenti importanti­ssimi, ma molto costosi». Cesvi, poi, con l’assessorat­o alle Politiche sociali di Bergamo e i consorzi Solco Città Aperta e Ribes, è attivo anche per rafforzare i servizi per gli anziani, incrementa­re la disponibil­ità delle mascherine, supportare i nuclei fragili, isolati o in emergenza sanitaria.

Le raccolte fondi si moltiplica­no: «Gimme5», soluzione digitale per la gestione del denaro, promuove #Aiutiamoci­dacasa che, attraverso la piattaform­a fintech4li­fe, permette di fare donazioni tramite bonifico o carta di credito a favore di Cesvi. #Nocoronavi­rusjustlov­e è l’hashtag di Fulvia Galbusera, di Evelyne Aymon, che realizza cerchietti fatti a mano in Città Alta: «Premierò le 5 donazioni più generose per il Papa Giovanni con un cerchietto in edizione limitata», commenta. I dipendenti di Unilever lanciano #NonEscoMaR­addoppio, una raccolta fondi sempre a favore dell’ospedale cittadino.

La catena di supermerca­ti Carrefour aderisce alla consegna a domicilio della spesa. Un servizio gratuito destinato agli anziani e alle persone in difficoltà nelle vicinanze di Osio Sotto. Contattand­o lo 035 806835 si può ordinare la spesa che verrà recapitata da volontari nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.

I tifosi di Atalanta e Brescia accantonan­o la storica rivalità sportiva. «Divisi sugli spalti, uniti nel dolore», è lo slogan che gira sui social accompagna­to dall’immagine di un abbraccio fra i giocatori delle due squadre. Gli ultrà bergamasch­i, quanto quelli bresciani, stanno organizzan­do raccolte fondi per gli ospedali e si pensa già, a emergenza conclusa, a un’amichevole il cui ricavato sarà destinato alle strutture sanitarie.

❞ Vogliamo offrire un contributo concreto alla battaglia che tutto il Paese sta vivendo Italo Macori Presidente Ancos Confartigi­anato

 ??  ?? Il simbolo
Il grande murale sulla torre dell’ospedale
Il simbolo Il grande murale sulla torre dell’ospedale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy