Corriere della Sera (Bergamo)

«I miei concerti live su Facebook nel nome di Faber»

- (r.s.)

Si allunga la lista di artisti che si esibiscono, in diretta, sulle proprie pagine Facebook per non farci sentire meno soli. Fernando Tovo, chitarrist­a degli Ottocento, gruppo che dal 1999 omaggia Fabrizio De André, fa compagnia, tutti i giorni al suo pubblico, dalle 18.30 alle 19, dal suo studio di Caravaggio. L’appuntamen­to si chiama «AperiTovo» e proseguirà ogni giorno senza pause, finché dureranno le restrizion­i che ci costringon­o a stare in casa. L’iniziativa sostiene l’Asst Bergamo Ovest: chi volesse può donare un contributo che servirà per supportare l’attività degli operatori sanitari negli ospedali di Treviglio e Romano di Lombardia.

«Avevamo fissato un concerto per il 21 marzo a Villa d’Almé, in quell’occasione noi Ottocento avremmo presentato il nuovo cantante, Claudio Zanini. Restano sospese anche le attività di tanti locali che già faticano a tirare avanti in condizioni normali e il mio lavoro come insegnante di musica nelle scuole private dove do lezioni dai bambini agli adulti — spiega Tovo —. In una situazione così drammatica, non ho accettato il silenzio e ho voluto dare un contributo nel mio piccolo». Il musicista canta brani suoi e cover: spesso le canzoni gli vengono richieste da fan e amici.

Il repertorio spazia dai brani blues a pezzi folk soul come «Talkin’ ‘bout a revolution» di Tracy Chapman, da quelli di Celentano ad altri di Enzo Jannacci. Non mancano i suoi inediti, come «Tibb», acronimo di Tecnomasio Italiano Brown Boveri, un’azienda italiana del settore meccanico, che operava nella progettazi­one e costruzion­e di treni, tram rotabili ferroviari e impianti. «Ho scoperto l’insegna “ingresso operai” della fabbrica dismessa , a piazzale Lodi, a Milano, il pensiero è subito andato a mio nonno che faceva l’operaio nelle ferrovie — racconta Tovo —. E’ un brano che fa intraveder­e la speranza degli italiani nel Dopoguerra, va bene anche per il momento difficile che stiamo vivendo». Le rime del ritornello parlano chiaro: «Ma non è mai fatica, è questa la mia vita, e poi mi piace la città. Se tu ti meravigli, ricorda che ho due figlie e c’è l’Italia da rifare».

Immancabil­i i pezzi del suo idolo, Faber, come «Oceano», «Il pescatore», e «Se ti tagliasser­o a pezzetti», «una canzone che parla d’amore e di libertà, se non la conoscete, ve la faccio ascoltare su Facebook», conclude.

 ??  ?? Omaggio Fernando Tovo è il chitarrist­a degli Ottocento
Omaggio Fernando Tovo è il chitarrist­a degli Ottocento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy