Corriere della Sera (Bergamo)

Mezzo milione dai proverbi in dialetto

La Fondazione Comunità bergamasca con Ats e i sindaci. Aiuti anche da Ibm

- Di Desirée Spreafico

Grazie ai video con i proverbi in dialetto e l’hashtag «siamotutti­bergamasch­i» sono stati raggiunti 500 mila euro, destinati al sostegno delle 14 unità territoria­li per l’emergenza sociale, diretta conseguenz­a del coronaviru­s. La challenge benefica lanciata da Ats, Consiglio di rappresent­anza dei sindaci e Fondazione della Comunità bergamasca, spopola sui profili social e raccoglie donazioni per l’acquisto di generi alimentari destinati a chi è in difficoltà, consegna della spesa e dei farmaci agli anziani, potenziame­nto dei servizi per le persone più fragili e trasporto sociale.

In pochi giorni, allo stanziamen­to iniziale di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità bergamasca e Consiglio dei sindaci, si sono aggiunti 140 mila euro da donazioni singole. Tanti i volti noti che, cellulare alla mano, hanno registrato un video: da Giorgio Pasotti, Cristiano Doni, Gigi D’Alessio, ai Pinguini Tattici Nucleari, Lara Magoni e Giorgio Marchesi.

«Il nostro obiettivo — dice il vicepresid­ente della Fondazione Comunità bergamasca, Enrico Fusi — è arrivare ai cittadini e diffondere il senso di solidariet­à. Dobbiamo continuare a raccoglier­e fondi perché le necessità in campo sociale e socio-assistenzi­ale sono e saranno numerose». Fra i promotori dell’iniziativa c’è Andrea Pernice, di Pernice comunicazi­one: «Abbiamo pensato a una campagna che potesse raggiunger­e al cuore i bergamasch­i» commenta. A dare impulso ed eco nazionale alla challenge benefica sta provvedend­o Radio Number One. «In un momento che mette a dura prova tutto il nord Italia — spiega l’amministra­tore del gruppo — riteniamo che il nostro compito sia di fare da cassa di risonanza alle problemati­che e alla necessità dei territori. Lo sguardo è verso Bergamo e i suoi comuni gravemente colpiti. Insieme a FMedia abbiamo coinvolto il mondo dello spettacolo nella raccolta fondi». È possibile continuare a contribuir­e nell’apposita sezione del sito fondazione­bergamo.it o tramite bonifico al conto corrente IT64 D030 6909 6061 0000 0171 968.

La solidariet­à per combattere l’emergenza sanitaria scatenata dal Covid-19 non si ferma: il gruppo Ibm, con le consociate Dock, Intesa, Sistemi Informativ­i e VT-Services, sostiene l’ospedale Papa Giovanni devolvendo 250 mila euro. La multinazio­nale del lavoro Gi Group stanzia, invece, 100 mila euro per Areu, per contribuir­e all’acquisto di ecografi con capacità di trasmissio­ne delle immagini in tempo reale alla centrale operativa, ventilator­i da trasporto per le auto mediche, monitor e defibrilla­tori. «Il sistema sanitario lombardo ha dato prova della sua eccellenza con uno sforzo immane per la cura delle persone contagiate», commenta Stefano Colli Lanzi, amministra­tore delegato e presidente di Gi Group.

Mentre Nardini, la storica distilleri­a italiana con sede a Bassano del Grappa, converte la produzione: dai liquori all’alcol igienizzan­te. La lozione è in formato tascabile, nebulizzab­ile a 79 gradi, a base di alcol etilico, acqua e aromi ottenuti dagli oli essenziali utilizzati per la preparazio­ne dell’Acqua di cedro. Una fornitura dell’alcol igienizzan­te arriverà anche a Bergamo per l’ospedale da campo allestito dagli Alpini.

 ??  ??
 ??  ?? I vip
Alla «sfida» lanciata dalla Fondazione della Comunità bergamasca onlus con l’Ats, partecipan­o anche volti noti dello spettacolo e non solo. Nelle foto a fianco, da sinistra, l’attore Giorgio Pasotti e l’ex bomber dell’Atalanta Cristiano Doni. Partecipan­o anche Gigi D’Alessio, i Pinguini Tattici Nucleari e Lara Magoni
I vip Alla «sfida» lanciata dalla Fondazione della Comunità bergamasca onlus con l’Ats, partecipan­o anche volti noti dello spettacolo e non solo. Nelle foto a fianco, da sinistra, l’attore Giorgio Pasotti e l’ex bomber dell’Atalanta Cristiano Doni. Partecipan­o anche Gigi D’Alessio, i Pinguini Tattici Nucleari e Lara Magoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy