Corriere della Sera (Bergamo)

«Bergamo diffonde ancora», Clamore non stop

Da Roby Zonca a Riky Anelli, il festival va in scena in streaming e sostiene l’iniziativa del Maite

- Rosanna Scardi

«Bergamo diffonde ancora» ottima musica. L’iniziativa, promossa da Ink Club ed Edonè, permette a Riky Anelli, Roby Zonca, Awa Fall e tanti altri di accompagna­re il fine settimana casalingo, assistendo a Clamore, ovvero l’Esposizion­e universale del musicista orobico. Dalla pagina Facebook del festival sono trasmessi una serie di live in diretta streaming, come se gli artisti si alternasse­ro in un locale virtuale, aperto con una regolare programmaz­ione.

La rassegna, che l’anno scorso ha coinvolto 80 band su un palco reale, sostiene Superberga­mo, la rete solidale avviata dal Circolo Maite che da qualche settimana offre un servizio volontario di spesa e commission­i per anziani e persone impossibil­itate a muoversi da casa in città e provincia.

I filmati, semplici, sono spesso realizzati con il cellulare. Ogni live dalle mura domestiche durerà dai 20 ai 30 minuti. Oggi, alle 12, si comincia con l’acoustic pop punk di Dan on the Moon, nome d’arte di Daniele Melani, che proporrà i suoi brani cantautora­li da Monza. Alle 16 sarà la volta della cantautric­e milanese Ella Codesta, appassiona­ta della scena rock e grunge anni 90. Seguirà, alle 19, l’esibizione di Jim Mannez, voce e chitarra, già nelle Madri degli Orfani.

Alle 21 è atteso Riky Anelli, che ha ricreato un suo studio nella casa dei genitori a Misano. «Proporrò i miei brani più recenti e non potrà mancare un pezzo che dà speranza, “La tristezza passerà” con i versi “se tu guardi a due metri da qui, oltre il muro grigio cemento, potrai vedere i fiori che ho piantato per te e un po’ di arenarie — anticipa il cantante—-. La musica, come i libri, possono farci respirare un po’ di libertà».

Domani, alle 12, la tecnologia permetterà di vedere il Cmc Trio, che proporrà tre video in differita, realizzati dai tre musicisti stando nelle loro case, Alessandro Marzetti ad Alzano, Michele Consonni a

Nese e Cristian Carissimi a Verdello: sono arrangiame­nti di brani di Luca Aquino, Ibrahim Maalouf e vecchi standard jazz. Alle 16, merenda con la miscela pop del milanese Mike Orange, all’anagrafe Michele Arancio, mentre alle 19 la cena sarà accompagna­ta dal suono del batterista bergamasco Filippo Sala. Alle 21, Piccoli Bigfoot, in diretta da Chiuduno, presenterà «La più bella che c’è», dedicata all’Italia di oggi. «Una canzone creata in questi giorni, una dedica a noi bergamasch­i e al paese che non è mai stato così unito e solidale», dice l’artista. Domenica la giornata musicale si aprirà alle 12 con Dri, cantante e chitarrist­a cresciuto in città, che si è trasferito a Firenze per motivi di studio: una volta conseguita la laurea in lettere moderne, si è buttato anima e corpo nel suo progetto artistico. Alle 16 si ascolterà Robi Zonca, che sta passando la quarantena a Borgo Canale, in Città Alta. «Proporrò cover di “With a little help from my friends” e “We can work it out” dei Beatles per incoraggia­rci e “Old man” di Neil Young — sorride il bluesman 64 anni — Mi resta ancora un anno e poi rientro anch’io nella categoria dei più fragili». Alle 19 canterà Joo, ovvero Giulia Spallino. Chiusura alle 21 con la voce black di Awa Fall, da Dalmine. «Mi vedrete impegnata in pezzi intimi tratti dal mio disco “Words of wisdom”, oltre a versioni dub in acustico, mi esibisco da quando avevo 14 anni davanti a un pubblico, sono un’artista live, sto imparando solo ora a fare le dirette. Improvvise­rò», conclude la Lady soul orobica.

La pagina Facebook del festival trasmetter­à una serie di live in diretta streaming

 ??  ?? Soul Awa Fall canterà domenica alle 21
Soul Awa Fall canterà domenica alle 21
 ??  ?? Bluesman Roby Zonca si esibirà domenica alle 16
Bluesman Roby Zonca si esibirà domenica alle 16

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy