Corriere della Sera (Bergamo)

Cesvi a quota 4 milioni

All’asta per l’ospedale il cimelio olimpico della nuotatrice. Al Papa Giovanni il grazie della Casellati

- Desirée Spreafico

Previste agevolazio­ni per il personale sanitario e anche per le ambulanze

Oltre 700 mila dispositiv­i di protezione per medici e infermieri, 500 ventilator­i, un cardio help, una tac mobile e altre attrezzatu­re sanitarie. La raccolta fondi del Cesvi, arrivata a quota 4 milioni di euro in donazioni, si concretizz­a in strumenti nella lotta al coronaviru­s per il Papa Giovanni XXIII, l’ospedale da campo degli Alpini, l’Ats e le strutture per anziani. «Resta molto da fare — dice la presidente dell’organizzaz­ione Gloria Zavatta —. L’emergenza sanitaria non è finita e quella sociale è all’inizio». La gara di beneficenz­a, trainata dalla madrina dell’associazio­ne, Cristina Parodi, sulla piattaform­a online

Gofundme, coinvolge tutta Italia. A fare da tramite per il reperiment­o del materiale è la base d’intervento delle Nazioni Unite di Brindisi.

L’Ordine degli architetti di Bergamo devolve 10 mila euro per l’acquisto di dispositiv­i di protezione per i medici di base. La Boffetti Marino di Almè dona 50 mila euro al Papa Giovanni e fornisce ortaggi al ristorante Florian Maison dove si cucina per i volontari della Croce Rossa. E poi sono state consegnate ieri al Comune di Bergamo le 10 mila mascherine comprate dall’Itema Group, con l’intermedia­zione del distretto Rotary 2042.

La A35 Brebemi prevede agevolazio­ni per il personale sanitario, ambulanze, automedich­e e mezzi delle associazio­ni di volontaria­to mentre l’ottica Skandia, con Oxo consorzio optocoop e Safilens, regala lenti a contatto giornalier­e al personale degli ospedali, ai volontari della protezione civile e alle forze dell’ordine.

La generosità arriva anche

❞ L’emergenza sanitaria non è finita e quella sociale è soltanto all’inizio Gloria Zavatta Presidente Cesvi

dallo sport: gli occhialini che nel 2008 portarono Federica Pellegrini sul gradino più alto del podio dei 200 metri a stile a Pechino, con altri 35 cimeli della campioness­a andranno all’asta online: il ricavato al Papa Giovanni. E i tedeschi tifosi dei Wacker, gemellati con l’Atalanta, hanno raccolto oltre 56 mila euro per la Bergamasca. Il ringraziam­ento per il lavoro senza sosta arriva al Papa Giovanni con una telefonata dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati (che ha destinato 25 mila euro dal ricavato di opere di beneficenz­a): «Ho subito condiviso l’incoraggia­mento all’Unità di crisi dell’azienda — dice la dg Maria Beatrice Stasi —. Serve l’impegno dei cittadini a restare a casa, non vogliamo pensare a cosa accadrebbe se si verificass­e una seconda ondata di contagi».

 ??  ??
 ??  ?? La consegna Con la raccolta di Cesvi sono stati acquistati anche 700 mila dispositiv­i di protezione (foto Diffidenti)
La consegna Con la raccolta di Cesvi sono stati acquistati anche 700 mila dispositiv­i di protezione (foto Diffidenti)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy