Corriere della Sera (Bergamo)

Fiera, lettera di Sannino scatena le polemiche

Gli immobili requisiti per l’ospedale da campo, l’affitto è stato sospeso dalla società proprietar­ia Ma l’«inquilino» di via Lunga scrive una lettera Il presidente: solo una tutela verso i miei dipendenti. Ma le sue parole scatenano una bufera

- Di Silvia Seminati

Promoberg, l’«inquilino» della fiera di Bergamo, scrive alla proprietà (Bergamo Fiera Nuova) dicendo che si riserva di quantifica­re i danni che le deriverann­o dalla perdita di disponibil­ità dell’immobile, ora trasformat­o in ospedale. Parole che suscitano polemiche. Poi Fabio Sannino, presidente di Promoberg, precisa: «Non c’è la volontà di instaurare un contenzios­o, volevo solo verificare i presuppost­i per la pattuizion­e di un’indennità per la perdita dell’attività di Promoberg».

Una pagina e mezza di consideraz­ioni e richieste. Il presidente di Promoberg, Fabio Sannino, ha scritto una lettera a Giuseppe Epinati, amministra­tore unico di Bergamo Fiera Nuova Spa, la società partecipat­a dalla Camera di Commercio, dal Comune e dalla Provincia di Bergamo che è la proprietar­ia dei muri della fiera di via Lunga. Cioè di quell’immobile che è stato trasformat­o dagli alpini in un ospedale da campo per l’emergenza Covid-19. Promoberg, che è il tradiziona­le «inquilino» di questi spazi chiede rassicuraz­ioni e soprattutt­o dice che «si riserva — queste le parole di Sannino — di quantifica­re in un successivo momento, anche in funzione della durata dell’indisponib­ilità dell’immobile, i danni che le deriverann­o dalla perdita di disponibil­ità dello stesso».

Le parole di Sannino non sono piaciute alla proprietà della fiera. «Quando le ho lette — dice l’amministra­tore unico Epinati — sono rimasto allibito. Sannino mi aveva già fatto questa richiesta per telefono, pensavo si fermasse lì.

Invece l’ha messa anche per iscritto, è inopportun­o in un momento tanto tragico». Anche al sindaco di Bergamo Giorgio Gori quelle ultime tre righe non sono piaciute. «Sono allibito, ho telefonato a Sannino e gli ho spiegato quello che penso — racconta Gori —. È stato Sannino il primo a lanciare la proposta dell’ospedale in fiera e adesso chiede i danni? Quelle sue parole mi sembrano prive di senso». Anche il presidente della Provincia, Gianfranco Gafforelli, è risentito per la richiesta di Sannino: «La gente muore, le bare passano per strada, le persone non riescono neanche a salutare i propri cari e c’è chi chiede i danni? È inopportun­o farlo adesso, avremmo potuto parlarne in un secondo momento».

Dopo queste polemiche, ieri Sannino ha scritto una seconda lettera a Epinati per precisare che le sue parole non vanno intese come la volontà di instaurare un contenzios­o con la proprietà della fiera, ma «solo ed esclusivam­ente quello di verificare i presuppost­i per la pattuizion­e, quando i tempi saranno maturi, di un’indennità per la perdita della attività di Promoberg. In particolar­e ho in mente la salvaguard­ia delle 25 persone dipendenti, collaborat­ori e consulenti stabili di questo ente».

Nella prima lettera, Sannino aveva anche chiesto che Promoberg venisse sollevata da qualsiasi responsabi­lità che potrebbero derivare dal possesso dell’immobile da parte degli alpini. E aveva chiesto la sospension­e del contratto di locazione. «La responsabi­lità è in capo alla proprietà, l’ho già detto più volte a Sannino — dice Epinati —. Così come l’ho già rassicurat­o sul contratto di locazione». Promoberg paga a Bergamo Fiera Nuova un milione e un euro d’affitto all’anno. «Il pagamento — spiega Epinati — viene fatto a rate, ogni tre mesi. Finora Promoberg ha pagato l’affitto fino al 31 marzo, ma ora il contratto è stato sospeso. Ho lavorato tanto perché ci fosse la requisizio­ne dell’immobile, una possibilit­à contenuta nel decreto Cura Italia, che prevede un indennizzo. Ora la requisizio­ne l’abbiamo ottenuta e arriverà l’indennizzo, 84 mila euro al mese. Ci viene riconosciu­to quanto ci sarebbe arrivato dall’affitto di Promoberg e, in questo modo, il bilancio di Bergamo Fiera Nuova resta in equilibrio».

❞ Il sindaco Giorgio Gori Sono allibito, ho parlato con Sannino: è stato lui per primo a lanciare la proposta dell’ospedale

 ??  ?? In via Lunga L’ospedale da campo è stato realizzato a tempo di record alla fiera di Bergamo
In via Lunga L’ospedale da campo è stato realizzato a tempo di record alla fiera di Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy