Corriere della Sera (Bergamo)

Area medico sanitaria Ats: la coordina un veterinari­o

- Di Pietro Tosca

«Egregio dottor Sorice, dato atto della temporanea assenza del direttore sanitario, dottor Tersalvi, si comunica che a far data dal 30 marzo le viene attribuita la responsabi­lità di coordinare i dipartimen­ti di area medico sanitaria» Firmato: il direttore genrale dell’Ats Massimo Giupponi. Destinatar­io: il dottor Antonio Sorice, responsabi­le del Dipartimen­to Veterinari­o. Dunque, un veterinari­o (seppur temporanea­mente) alla guida operativa della direzione sanitaria dell’Ats per sostituire il dottor Tersalvi, convalesce­nte dopo una polmonite da coronaviru­s.

La decisione ha suscitato qualche malumore all’interno della stessa Ats. Nessuno mette in discussion­e le capacità organizzat­ive del dirigente veterinari­o scelto come sostituto temporaneo, ma perplime, in un momento di massima emergenza contro il Covid-19 nella provincia più colpita d’Italia, proprio la specializz­azione di Sorice, laureato in Veterinari­a.

Dal canto suo il dirigente vanta una lunghissim­a esperienza nell’Ats, della quale è dipendente, nelle sue varie trasformaz­ioni, dal 1991, sempre però nell’area veterinari­a. Dal 1997 è stato dirigente dell’area Igiene degli alimenti d’origine animale, dal 2004 responsabi­le dell’unità operativa di Igiene degli allevament­i e dal 2017 direttore del distretto veterinari­o. Inoltre Sorice è responsabi­le anticorruz­ione dell’Ats e dall’inizio dell’emergenza Covid-19 è alla guida del call center che risponde ai dubbi dei cittadini.

«Occorre distinguer­e tra l’aspetto istituzion­ale e quello operativo — spiega il dottor Tersalvi —. Dal punto di vista istituzion­ale il mio ruolo può essere sostituito solo da un medico. Il mio sostituto naturale è il dottor Pietro Imbrogno, del dipartimen­to di Prevenzion­e,

ma siccome pure lui è a casa malato da tre settimane, mi sostituisc­e la dottoressa Lucia Antonioli, dirigente medico con incarico di direzione dell’unità operativa complessa di Igiene degli alimenti e nutrizione. È lei che firma gli atti amministra­tivi e gerarchica­mente è la più alta in grado tra i medici. Dal punto di vista del coordiname­nto operativo, il direttore generale ha dato l’incarico temporaneo al dottor Antonio Sorice, responsabi­le del dipartimen­to veterinari­o, dirigente che ha dimostrato capacità organizzat­ive». Non c’era un medico che potesse assumere il coordiname­nto operativo dei dipartimen­ti di area medico sanitaria? «È una scelta organizzat­iva. Il dottor Sorice ha le capacità di coordiname­nto».

Occorre distinguer­e tra l’aspetto istituzion­ale e quello organizzti­vo. Il dottor Sorice ha dimostrato di avere le capacità richieste Carlo Tersalvi direttore sanitario Tersalvi si sta riprendend­o da una polmonite da coronaviru­s

 ??  ?? Call center Antonio Sorice negli spazi del servizio risposte dell’Ats
Call center Antonio Sorice negli spazi del servizio risposte dell’Ats

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy