Corriere della Sera (Bergamo)

Ricci, il nuovo prefetto da Varese

A 5 giorni dal pensioname­nto di Elisabetta Margiacchi. Gori: bene la nomina rapida

- Desirée Spreafico

Il governo ha nominato il nuovo prefetto di Bergamo: è Enrico Ricci, 59 anni, che da luglio 2018 stava guidando la Prefettura di Varese. Nato a La Spezia e laureato in Giurisprud­enza all’Università di Pisa, Ricci prende il posto di Elisabetta Margiacchi che ha lasciato l’incarico di prefetto di Bergamo il 1° aprile, quando è andata in pensione.

I ventilator­i polmonari non sono impiegati soltanto nei reparti ospedalier­i di Terapia intensiva, servono anche nelle residenze sanitarie assistenzi­ali e nei tre alberghi che, nella Bergamasca, ospitano i pazienti risultati positivi ai tamponi del coronaviru­s, ma con quadri clinici non allarmanti o in via di recupero dopo il ricovero.

L’associazio­ne umanitaria Cesvi, per rispondere a questa necessità, dona cinquecent­o macchinari per la respirazio­ne assistita, per un valore complessiv­o di 277 mila euro, all’Ats di Bergamo. «Operiamo da sempre nelle più gravi emergenze umanitarie del mondo — interviene il presidente della onlus, Gloria Zavatta —. Ora a trovarsi in una seria situazione d’emergenza è l’Italia e, in particolar­e, la città di Bergamo, dove Cesvi è nato 35 anni fa. Siamo orgogliosi di aver acquistato e donato all’Ats i respirator­i, centocinqu­anta sono destinati alle Rsa, gli altri agli hotel allestiti per i pazienti».

Le aziende continuano la gara solidale per sostenere le strutture sanitarie. La Rulli Rulmeca di Almè partecipa alla raccolta fondi promossa da Cesvi, sulla piattaform­a online Gofundme, stanziando 100 mila euro. «Vogliamo, a fronte di questo terribile evento, compiere un gesto di affetto e di solidariet­à nei confronti del territorio al quale siamo indissolub­ilmente legati — è il commento che arriva dall’azienda attraverso una nota —. Un particolar­e ringraziam­ento va a tutto il personale sanitario che con profession­alità e umanità si sta dedicando alle persone colpite dall’infezione».

L’agenzia del lavoro bresciana MAW Men at Work dona, invece, 200 mila euro suddivisi fra l’ospedale Papa Giovanni XXIII, l’Asst Fatebenefr­atelli Sacco di Milano e la Fondazione Spedali Civili di Brescia da impiegare nell’acquisto di macchinari e dispositiv­i di protezione individual­e. «L’emergenza sanitaria attuale sta mettendo a dura prova tutto il nostro Paese, in primis le strutture ospedalier­e — commenta l’amministra­tore delegato, Francesco Turrini —. Si tratta di una situazione straordina­ria che richiede un’incredibil­e capacità di reazione e riorganizz­azione interna, molta forza, oltre a un profondo coraggio. Tutte capacità che il personale sanitario sta dimostrand­o di avere giorno dopo giorno, riuscendo a generare un grande impatto sulla vita dei molti pazienti e dei loro familiari».

 ??  ?? Enrico Ricci è il nuovo prefetto
Enrico Ricci è il nuovo prefetto
 ??  ?? I macchinari Il dono del Cesvi all’Ats di Bergamo
I macchinari Il dono del Cesvi all’Ats di Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy