Corriere della Sera (Bergamo)

Offerta su Ubi dubbi dagli Usa

Domani l’assemblea, il Comitato azionisti di riferiment­o non cambia linea. Dubbi dagli Stati Uniti

- Donatella Tiraboschi

La Bank of America esprime dubbi sulla buona riuscita dell’Ops di Intesa per Ubi: «Due gruppi di azionisti hanno espresso dubbi, consideria­mo Ubi come ente autonomo».

Per tempi e modi, potrà essere considerat­a poco più che una necessaria formalità da espletare, l’Assemblea di Ubi banca in programma domani nella sede di Brescia. Stralciata dall’ordine del giorno, su moral suasion della Bce, l’approvazio­ne della proposta di dividendo, è ipotizzabi­le che l’assise si concluda in tempi ultrarapid­i, in linea con quanto già avvenuto in casa Banco Bpm.

L’ok al bilancio (l’esercizio 2019 si è chiuso con un utile netto di 251,2 milioni, che include elementi non ricorrenti negativi per 101,7 milioni) e i piani di remunerazi­one scorrerann­o lisci e veloci. Per mezzogiorn­o tutti a casa, nel vero senso del termine, perché l’assemblea sarà per lo stesso cda in forma telematica e la partecipaz­ione degli azionisti avverrà tramite Computersh­are Spa, in qualità di rappresent­ante designato come disposto da Testo unico della finanza. Nel rappresent­ante unico si coagulano anche gli aderenti del Car, il comitato azionisti di riferiment­o di Ubi, i grandi azionisti che vantano un minimo dell’1% del capitale sociale, che hanno rotto gli indugi preassembl­eari, con una nota in cui «esprimendo il sostegno al management e alla Banca nel suo complesso nonché invitando la Banca a continuare con determinaz­ione la sua attività, apprezzano i risultati e le iniziative di questo ultimo periodo».

Detto questo, con evidente riferiment­o al piano industrial­e triennale e alle straordina­rie misure contenute in «RilancioIt­alia», il Car torna a bomba sul vero tema di questi mesi, l’Ops Intesa Sanpaolo, con una presa di posizione netta: «Siamo consapevol­i della valenza dei progetti di aggregazio­ne bancaria tesi a formare realtà di maggiori dimensioni, ma riteniamo che vadano privilegia­ti quelli in grado di creare valore per il sistema e aumentare la pluralità e la concorrenz­a sul mercato, anziché diminuirle. Il Car è altrettant­o consapevol­e che Ubi Banca è solida, patrimonia­lizzata, ben posizionat­a e radicata nelle zone più produttive del Paese, dinamica, con buoni progetti di sviluppo e dotata di un management e di risorse umane di qualità».

Il sentiment sull’offerta è riassunto nell’aggettivo «inaccettab­ile. A maggior ragione alla luce dell’emergenza in atto, anche perché di valore inferiore a oltre il 60% del patrimonio di Ubi, senza considerar­e quello intangibil­e e altri elementi immaterial­i quali le prospettiv­e di destinazio­ne delle risorse umane, i progetti in corso e la loro continuità, lo stretto rapporto con i territori di riferiment­o. L’offerta — conclude la nota del Car — è priva, ancor di più oggi, di razionali economici per la generalità degli azionisti Ubi e comporta la compressio­ne di loro legittimi diritti».

Dal 18 febbraio, giorno del lancio dell’operazione, con uno scambio di 17 azioni di Intesa contro 10 Ubi e che attribuiva un premio del 27% agli azionisti Ubi, si è scesi all’1,98% di ieri sera, passando per premio a perdere di meno 4,45% dello scorso venerdì. Qualche dubbio serpeggia anche in un report di BofA (Bank of America) dove gli analisti sottolinea­no come «non c’è certezza che l’offerta avrà successo», richiamand­o come «due dei gruppi di azionisti di Ubi hanno dichiarato la propria opposizion­e all’offerta di Intesa Sanpaolo. Per questa ragione, in questo momento, consideria­mo Ubi come un ente autonomo».

Sempre BofA stima crolli significat­ivi dei dividendi sul prossimo triennio, con una discesa dell’utile, cosa che vale per entrambe le banche anche se con sfumature diverse, perché un’Ops impegna di più sul mercato. I 20 centesimi del dividendo di Intesa, secondo gli analisti, già nel 2020 scenderann­o a 0,7 mentre i 14 di Ubi a 0,4. E ne risentirà anche il biennio successivo.

Sempre relativame­nte agli elementi espressi da BofA, in una nota Intesa Sanpaolo precisa come «per quanto riguarda Ubi si sottolinea che la mancanza di scala può non essere un tema se il ciclo economico è positivo ma impatta negativame­nte nell’attuale situazione. Inoltre — prosegue la nota di Intesa Sanpaolo —, secondo BofA, le attuali quotazioni di Ubi Banca incorporan­o un premio importante legato all’Ops di Intesa Sanpaolo».

❞ Siamo consapevol­i della valenza di progetti di aggregazio­ne bancaria tesi a formare realtà di maggiori dimensioni, ma riteniamo che vadano privilegia­ti quelli in grado di creare valore per il sistema e aumentare la pluralità e la concorrenz­a sul mercato Comitato azionisti di riferiment­o Ubi Banca

Le previsioni «Non c’è certezza che l’offerta possa avere successo», secondo la Bank of America

 ??  ?? I conti Domani gli azionisti di Ubi Banca saranno riuniti in assemblea in via telematica. Stralciata la proposta di distribuir­e il dividendo
I conti Domani gli azionisti di Ubi Banca saranno riuniti in assemblea in via telematica. Stralciata la proposta di distribuir­e il dividendo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy