Corriere della Sera (Bergamo)

L’Atalanta e la malinconia di primavera

La statistica Lo stop del campionato coincide con il periodo più florido dell’Atalanta di Gasperini: a marzo, aprile e maggio, negli ultimi tre anni, la squadra è volata

- Magri

Mentre proseguono le sedute individual­i a Zingonia di chi è rimasto a Bergamo (tutti tranne il positivo Sportiello, Freuler, Ilicic, Pasalic, Tameze e Hateboer che stanno rientrando dai rispettivi Paesi e che poi dovranno rimanere in isolamento per due settimane, per loro l’appuntamen­to al Bortolotti è fissato per il 18 maggio quando verosimilm­ente riprendera­nno gli allenament­i di squadra) il grande punto interrogat­ivo riguarda non solo se ci sarà la ripartenza della Serie A, ma come si presentera­nno le squadre, Atalanta inclusa. Perché, nel caso, comincerà un mini campionato con i valori — a causa dello stop per il coronaviru­s — tutti da verificare. Soprattutt­o per la condizione che, per i nerazzurri, è un elemento fondamenta­le e influisce pesantemen­te anche sullo sviluppo del gioco.

Per i tifosi bergamasch­i l’ipotesi migliore è che si riprenda da dove la formazione di Gasperini aveva terminato. E cioè dalla vittoria e da un periodo particolar­mente positivo. Periodo che, statistich­e alla mano, sarebbe potuto serenament­e continuare se il mondo fosse proseguito normalment­e. I risultati delle ultime tre stagioni non lasciano dubbi. L’Atalanta, con il Gasp alla guida, a marzo, aprile e maggio si è rivelata un panzer. Su 37 partite disputate in Serie A in questi mesi, i nerazzurri sono stati sconfitti solamente in tre occasioni e sono stati protagonis­ti di vittorie eclatanti come, nel maggio e nell’aprile dell’anno scorso, rispettiva­mente contro Lazio e Napoli. Aprile, poi, è il mese in cui la squadra ha viaggiato a più alto ritmo con una media di 1,72 punti a partita, un record rispetto al resto dell'anno. Numeri che facevano ben sperare anche in prospettiv­a Champions League, al netto della forza dell’avversario che avrebbe pescato.

Riuscirà l’Atalanta a traslare in avanti di tre mesi (il campionato potrebbe riprendere a metà giugno) questo periodo magico? La risposta la sa solo il destino, ma certamente avere i cinque stranieri (di cui due, Ilicic e Freuler, pilastri del progetto gasperinia­no) lontani dagli occhi dello staff di Zingonia per altre due settimane rende il quesito ancora più complicato.

 ??  ??
 ??  ?? Difensore Rafael Toloi durante l’allenament­o individual­e a Zingonia
Difensore Rafael Toloi durante l’allenament­o individual­e a Zingonia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy