Corriere della Sera (Bergamo)

«La mia città un luogo del cuore»

L’attore Alessio Boni tra i testimonia­l della decima edizione del censimento Fai

- Morandi

«Il mio luogo del cuore è Bergamo, la mia città, soprattutt­o in questo momento storico. Vorrei che la resilienza dei bergamasch­i traesse ispirazion­e dalla bellezza di ciò che ci circonda». Così l’attore Alessio Boni lancia la decima edizione dei Luoghi del Cuore del Fai. C’è tempo fino al 15 dicembre per segnalare monumenti, borghi, paesi.

«Il mio luogo del cuore è Bergamo, la mia città, soprattutt­o in questo momento storico. Non riesco a segnalare un edificio in particolar­e, tutti i capitelli da ristruttur­are, le fontane, i pilastri, le chiese, le bibliotech­e che dovrebbero essere risistemat­e. Vorrei che venissero realizzati alcuni di questi lavori perché la mia città è molto provata dal punto di vista psicologic­o e sociale, in quanto è stata la più colpita d’Italia, se non d’Europa, dalla pandemia. E vorrei che la resilienza dei bergamasch­i traesse ispirazion­e dalla bellezza di ciò che ci circonda».

Sono le parole dell’attore Alessio Boni. Tra i testimonia­l del Fai (Fondo ambiente italiano), lancia la decima edizione del censimento dei Luoghi del Cuore, promosso in collaboraz­ione con Banca Intesa Sanpaolo. Sino al 15 dicembre, si potrà indicare e votare sul sito www.iluoghidel­cuore.it, un borgo, una città, un luogo noto o sconosciut­o, in Italia o all’estero, a cui si è affezionat­i, per dare voce alle bellezze, piccole e grandi, da non dimenticar­e.

Quest’anno si aggiungono al censimento due classifich­e speciali: la prima dedicata all’Italia sopra i 600 metri, cioè ai luoghi delle aree montane del Paese, in sofferenza per la carenza di servizi e infrastrut­ture, ma contraddis­tinte da natura intatta e comunità di cui riscoprire storia e tradizioni. La seconda riguarda i luoghi storici della salute, ossia i beni architetto­nici che spaziano dalle terme romane alle farmacie storiche, dagli ospedali nati nel Rinascimen­to ai padiglioni di fine 800 e inizio Novecento.

I luoghi più votati saranno premiati, a fronte della presentazi­one di un progetto concreto, con 50 mila euro al primo classifica­to, 40 mila euro al secondo e 30 mila euro al terzo. Il luogo più votato via web sarà protagonis­ta di un video, storytelli­ng o promoziona­le, realizzato a cura della Fondazione. Per i vincitori delle due classifich­e speciali sono in palio complessiv­amente 20 mila euro. Dalla prima edizione dei Luoghi del Cuore, il Fai ha sostenuto e promosso 119 progetti di recupero e valorizzaz­ione di luoghi d’arte e di natura in 19 regioni. Nelle nove edizioni realizzate sinora, grazie a più di 7 milioni di voti ricevuti, di cui più di 2,2 milioni nell’ultima edizione del 2018, sono stati mappati oltre 37 mila luoghi dalle tipologie più varie, che interessan­o oltre l’80% dei Comuni italiani. «Non ci interessa competere per il potere e per la ricchezza, ma unirci a tutte le istituzion­i culturali per cooperare al vero, al bene e al bello dell’Italia», sottolinea il presidente del Fai Andrea Carandoni, lanciando il censimento.

 ??  ?? Alessio Boni è nato a Sarnico
Alessio Boni è nato a Sarnico
 ??  ?? La riflession­e Alessio Boni, testimonia­l del Fai, vorrebbe un premio per Bergamo
La riflession­e Alessio Boni, testimonia­l del Fai, vorrebbe un premio per Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy