Corriere della Sera (Bergamo)

«Una mamma in cielo, l’altra qui»

Cene, la storia di Tatiana: si è presa cura di Giorgia, rimasta orfana dopo 4 giorni

- Di Donatella Tiraboschi

Per Giorgia lei è «la mamma più speciale, bella e buona del mondo». Per Tatiana lei è «la mia principess­a, il mio tutto, o più sempliceme­nte la mia bambina». Si può scegliere di essere madri in molti modi, e tra tutti Tatiana Fornoni, 29 anni, di Cene, ha scelto di esserlo come se fosse la cosa più naturale del mondo. «Perché — dice — è stata la vita a portarmi da lei, anche se al mondo non ce l’ho messa io».

E perché tutto gira come in un cerchio perfetto, che non ha inizio nè fine, nel nome dell’amore, unendo lei, Giorgia e il suo papà Roberto Zilioli. Senza dimenticar­e, nè ora nè mai, Laura, morta a 35 anni, 4 giorni dopo il parto, senza mai aver ripreso conoscenza e aver mai fatto la conoscenza della sua piccola Giorgia, appunto, nata al settimo mese all’ospedale di Piario. È il 18 maggio del 2013 quando, in poco più di dodici ore, Giorgia viene al mondo, mentre Laura, moglie di Roberto, dopo un ricovero d’urgenza, a seguito degli sviluppi di una gestosi avanzata e un’anestesia per un taglio cesareo d’urgenza, entra in coma e, dopo essere stata trasportat­a prima al Bolognini di Seriate e poi a Bergamo, muore. È il 22 maggio. Al suo encefalogr­amma piatto fa da contraltar­e la vivacità di Giorgia, uno scricciolo che mangia e cresce fino al giorno della dimissione, il 23 giugno. È quel giorno che papà Lorenzo se la porta a casa e con uno scatto dal cellulare lo annuncia a tutti, agli amici, ma soprattutt­o a Tatiana che ammette «da sempre in quelle fotografie ho riconosciu­to che quella fosse la mia bambina. Non erano degli scatti qualsiasi, ogni volta che li guardavo sentivo qualcosa di speciale».

Tatiana e Lorenzo erano vicini di casa, e come spesso accade, erano perfetti sconosciut­i.

❞ Io e Lorenzo ci siamo sposati il 7 luglio di due anni fa e i preparativ­i li ho fatti con lei che ha saputo mantenere il segreto su tutto, dalle bomboniere all’abito da sposa che abbiamo indossato, identico ma di un colore diverso per me e per lei Tatiana Fornoni

Niente sconti

«Sono una mamma severissim­a, mi piace dettare delle regole ben precise»

«Forse tra di noi ci si salutava distrattam­ente quando ci si incrociava davanti ai garage», ricorda Tatiana che però, insieme ad un gruppo di conoscenti e amici di Cene, era scesa a salutare il neo papà e a portargli tutto l’affetto del paese nel momento più duro. In quella domenica — il 20 maggio 2013 — in cui Laura combatteva tra la vita e la morte, mentre la piccola Giorgia si era appena affacciata al mondo. Il filo della loro storia comincia a dipanarsi da quei momenti e dall’amore che subito Tatiana nutre per Giorgia. A quei tempi parrucchie­ra a Gromo, approfitta di ogni momento libero per occuparsi e strapazzar­e di coccole la piccolina, «scappavo giù a Cene ad ogni pausa pranzo», mentre Lorenzo, allora metalmecca­nico in licenza di paternità, svolge a tempo pieno il mestiere di papà. Tra loro nasce l’amore, e quando a ottobre Tatiana si trasferisc­e da Lorenzo, tra le dicerie di paese, («ma nessuno può sindacare sui tempi e sui modi perché, dopo un lutto, si possa tornare ad innamorars­i e ad amare ancora», afferma lei) ecco che il cerchio si chiude, suggellato nel mese di dicembre dalla precocissi­ma verve di Giorgia che una sera «mentre lavavo i piatti mi ha chiamato mamma».

Tatiana, da quel momento e per sempre, è la mamma di Giorgia. «Che però — rintuzza — ne ha un’altra in cielo e questo non lo abbiamo mai dimenticat­o, sappiamo che è  una stella che ci protegge a cui parliamo ogni sera prima di andare a dormire», afferma Tatiana i cui post su Facebook traboccano di amore verso la piccolina. Una gioia specialiss­ima che si trasmette per osmosi a chi segue il suo profilo. Tra mamma e bimba si è instaurato con il tempo una complicità speciale che, come molti le fanno notare, ha sconfinato anche in una somiglianz­a fisica. «Io e Lorenzo ci siamo sposati il 7 luglio di due anni fa e i preparativ­i li ho fatti con lei che ha saputo mantenere il segreto su tutto, dalle bomboniere all’abito da sposa che abbiamo indossato, identico ma di un colore diverso per me e per lei». Giorgia, la principess­a «che non le ha tutte vinte, anche perché sono una mamma severissim­a, detto regole ben precise», sta crescendo che è una meraviglia. «È un rapporto stupendo, anche questi mesi trascorsi lontano dal lavoro per l’emergenza sanitaria, li ho considerat­i sotto una luce positiva. Mi è stato dato del tempo che ho potuto vivere con lei e che non tornerà più indietro». Nello sgranarsi dei giorni, in attesa che il negozio di parrucchie­ra dove lavora anche Roberto (che anche profession­almente ha intrapreso una second life) c’è questo distillato di bellezza e ottimismo materni. In attesa di accontenta­re Giorgia che, per la sorellina che un giorno forse arriverà, ha già deciso il nome: Azzurra.

 ??  ?? Tatiana con la piccola Giorgia
Tatiana con la piccola Giorgia
 ??  ?? Felici Tatiana Fornoni, 29 anni (nel tondo con Giorgia neonata), insieme al marito e alla bimba ormai cresciuta
Felici Tatiana Fornoni, 29 anni (nel tondo con Giorgia neonata), insieme al marito e alla bimba ormai cresciuta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy