Corriere della Sera (Bergamo)

Il pane di Branzi in uno studio negli Stati Uniti

- (r.s.)

Dal forno gestito da Baldovino e David Midali, papà e figlio, a Branzi arriva un messaggio di solidariet­à speranza attraverso la riscoperta dei gesti quotidiani più semplici come la preparazio­ne del pane da condivider­e con i nostri cari.

Itki Us, l’Internatio­nal traditiona­l knowledge institute United States, ha lanciato l’iniziativa «Breads of creative cities» chiedendo a panettieri e chef italiani di mostrare coBrembana me preparare il pane tipico della loro cultura. Sulla pagina Facebook dell’istituto è pubblicata la ricetta del pane di mistura al formaggio Branzi. «È ideale per bruschette, si faceva fin dagli inizi del secolo scorso, usando tutto quello che le famiglie avevano a disposizio­ne in casa — racconta Baldovino —. Mi è piaciuto proporlo perché si ricollega alla tradizione e al territorio, all’utilizzo delle eccellenze locali, come le mele della Val o il Formai de Mut». La pagnotta,contiene Branzi e patate a pezzetti, farina integrale, di segale, di mais, di tipo 2, acqua, sale, lievito madre rinfrescat­o tutti i giorni e come starter quello di birra. La pasta, una volta formata, viene lasciata riposare per mezzora ricoperta da un telo d stoffa. Poi si passa alla formatura e, dopo due ore di lievitazio­ne, il pane viene infornato. Il panificio Midali è nato nel 1974 dalla volontà di

Maria e Santi Midali. Tutta la famiglia ha collaborat­o, con sacrifici, all’acquisto del laboratori­o, in particolar­e Ilario, il figlio più grande. Ma c’era anche Baldovino, il più piccolo, che presto ha iniziato a collaborar­e all’attività.

Il progetto ha preso il via la prima settimana di aprile con le dirette su Facebook dei panettieri di Alba, Carrara e Fabriano. La scorsa settimana è intervenut­o Antonio Falco dell’Antica pizzeria da Michele

in the world di Napoli. L’interesse è anche a livello internazio­nale, come dimostrato dalle risposte di Paducah negli Usa, San Cristobal de Las Casas in Messico e Duran in Ecuador, che vogliono proporre la stessa iniziativa. È stata la città creativa Unesco di Fabriano a presentarl­a al Segretaria­to dell’Unesco di Parigi, prendendo parte alla call «Unesco’s initiative­s in response to Covid-19».

 ??  ??
 ??  ?? Il personaggi­o Baldovino Midali è anche fotografo
Il personaggi­o Baldovino Midali è anche fotografo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy