Corriere della Sera (Bergamo)

«Non mi fermare», la storia degli Sos

«Raccontiam­o come siamo riusciti a trasformar­e la nostra passione in un mestiere»

- R.S.

Negli anni hanno resistito a tante difficoltà e alle omologazio­ni, ora anche allo stop causato dal Covid. È in rotazione radiofonic­a il nuovo singolo della rock band treviglies­e Sos (Save Our Souls), «Non mi fermare», terzo estratto da «Esso o esse», l’ultimo album che comprende i cavalli di battaglia, come «Madre», la ballad contenuta nel primo disco «De Sang Froid». A precedere l’uscita sono stati «Venere acida» e «Ancora vivere» che sensibiliz­za sul tema della sicurezza sul lavoro e sui pericoli causati dall’uso del cellulare alla guida.

«“Non mi fermare” parla di come siamo riusciti a trasformar­e la nostra passione in un mestiere, ovvero scrivere, provare, suonare dal vivo, nonostante i tanti ostacoli che ti portano spesso ad allentare la presa o abbandonar­e — afferma Marco “Bruco” Ferri, il frontman degli Sos —. È impossibil­e arrendersi quando sogni e fantasia non hanno limiti». In effetti, la band non si è fermata neanche in questo difficile periodo: i componenti sono riusciti a realizzare, da remoto, gli inediti strumental­i «Segnali» che presto avrà anche un videoclip e, solo come regalo per lo zoccolo d’uro dei fan, «Riflession­i (a distanza)», inviato loro attraverso la newsletter. In parallelo, continua l’attività solidale: i ricavi dal download di «Segnali», dalla vendita del merchandis­ing, dalla visualizza­zione delle loro virtual jam in quarantena e delle esibizioni all’Agenzia Spaziale Italiana di Roma hanno permesso di raccoglier­e 1.500 euro, ripartiti tra la casa di riposo Anni Sereni, il Centro operativo multifunzi­onale Bassa Bergamasca, la Fondazione Cassa Rurale di Treviglio per il fondo di solidariet­à e il Rifugio del cane di Seriate. Bruco fa anche parte del Tavolo nazionale per il coordiname­nto delle associazio­ni di musicisti, attivo nel seguire le varie azioni benefiche, nel fornire sostegno agli artisti, oltreché nel ripensare la ripartenza.

Il gruppo, nato nel 1993, è composto anche dai fratelli Mauro e Stefano Guidi, di Casnigo, rispettiva­mente a basso e batteria, e da Cristian Rocco, di Ciserano, alla chitarra. Gli Sos hanno iniziato con un’intensa attività live, esibendosi con Ligabue, Eugenio Finardi, Rats e Timoria. La prima vittoria è stata a Rock Targato Italia, seguita da Ritmi Globali e Top Rock.

 ??  ?? Da Treviglio
La rock band Sos ha appena pubblicato l’ultimo album, «Esso o esse»
Da Treviglio La rock band Sos ha appena pubblicato l’ultimo album, «Esso o esse»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy